Come prendere la pillola per la prima volta?
Sommario
- Come prendere la pillola per la prima volta?
- Come prendere correttamente la pillola?
- Quando si comincia a prendere la pillola anticoncezionale?
- Come si prende la pillola dei 28 giorni?
- Come fare ingoiare una pillola?
- Qual è l'efficacia anticoncezionale della pillola?
- Quali paesi usano la pillola anticoncezionale?
- Come prendi la pillola al mattino?
Come prendere la pillola per la prima volta?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.
Come prendere correttamente la pillola?
Quando e come si assume la pillola? Si inizia ad assumerla il primo giorno della mestruazione, continuando per 21 giorni generalmente, si fa una pausa di sette giorni (senza assumerla) e si ricomincia dall'ottavo giorno con un'altra confezione.
Quando si comincia a prendere la pillola anticoncezionale?
Le pillole combinate infatti prevedono sempre un periodo di sospensione tra un ciclo e l'altro (che può durare da 4 a 7 giorni), in cui generalmente si hanno perdite di sangue simili alle mestruazioni. La copertura dura anche in questi giorni in cui non è prevista l'assunzione del principio attivo.
Come si prende la pillola dei 28 giorni?
Il blister comprende 28 compresse da assumersi ogni giorno alla stessa ora iniziando dalla 1° compressa di colore bianco. Il dosaggio è quindi 24 + 4 ovvero: 24 compresse bianche (compresse attive 1-24) da assumersi dal giorno 1 al giorno 24, tutti i giorni alla stessa ora.
Come fare ingoiare una pillola?
Mettete in bocca un piccolo pezzetto di pane e masticatelo per qualche secondo. Al momento d'ingoiarlo, prendete la pillola e provate a mandar giù il boccone. Anche in questo caso, accompagnate l'operazione con un bicchier d'acqua. NB: Questo metodo va bene soltanto per le compresse che vanno assunte a stomaco pieno.
Qual è l'efficacia anticoncezionale della pillola?
- Efficacia anticoncenzionale della pillola: è del 99% se assunta in modo corretto. Se correttamente assunta la pillola ha un' efficacia anticoncezionale del 99% a partire dal primo giorno di assunzione, anche se molti medici raccomandano di utilizzare metodi contraccettivi alternativi per almeno il primo mese a scopo precauzionale.
Quali paesi usano la pillola anticoncezionale?
- In Italia, l'assunzione della pillola anticoncezionale riguarda poco meno del 20% delle donne in età fertile; questo dato colloca il nostro Paese al 14esimo posto in Europa, nella classifica dei principali Stati utilizzatori del farmaco in questione (dietro, ad esempio, a Germania, Francia, Olanda e Portogallo).
Come prendi la pillola al mattino?
- Prendi la pillola ogni giorno alla stessa ora. Puoi prenderla al mattino o alla sera, ma la maggior parte delle donne trova più facile ricordarla la sera, perché la routine serale prima di coricarsi non varia quanto quella mattutina.