Cosa è un'etichetta alimentare?

Cosa è un'etichetta alimentare?

Cosa è un'etichetta alimentare?

Per etichette alimentari genericamente intendiamo tutte quelle informazioni (marchi, immagini, simboli, elenchi, date) che si possono trovare scritte sul rivestimento esterno (imballaggio) degli articoli commestibili o su altri documenti che accompagnano prodotti in vendita del settore alimentare.

Cosa contiene l'etichetta?

L'etichetta è l'insieme delle menzioni, delle indicazioni, dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono al prodotto alimentare e che figurano direttamente sull'imballaggio o sull'etichetta appostavi, o sui documenti di accompagnamento del prodotto.

Come devono essere le etichette alimentari?

Denominazione di vendita. Elenco degli ingredienti. Termine minimo di conservazione o data di scadenza. Nome, ragione sociale o marchio depositato, e la sede del fabbricante o del confezionatore o di un venditore residente nella UE.

A cosa serve etichetta nutrizionale?

L'etichetta nutrizionale è una dichiarazione riportata sull'etichetta di un prodotto alimentare relativa al suo valore energetico e al suo contenuto in proteine, grassi, carboidrati, fibre alimentari, sodio, vitamine e sali minerali.

Quali sono le informazioni obbligatorie da riportare in etichetta?

Le informazioni obbligatorie da inserire sulle etichette alimentari. ... denominazione dell'alimento; elenco degli ingredienti; indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.

Quali informazioni riporta l'etichetta nutrizionale?

La dichiarazione nutrizionale obbligatoria deve riportare le seguenti informazioni: il valore energetico (espresso sia in kilojoule – kJ – sia in kilocalorie – kcal-) e le quantità di grassi, acidi grassi saturi, di carboidrati, di zuccheri, di proteine e di sale.

Come capire se i valori nutrizionali sono buoni?

Nel momento in cui entrerà in vigore il regolamento del 2016, l'etichettatura nutrizionale (obbligatoria) dovrà contenere le seguenti voci:

  1. Valore energetico (kj/kcal)
  2. proteine (g)
  3. carboidrati (g) di cui zuccheri (g)
  4. grassi (g) di cui saturi (g)
  5. sale (g)

Quali sono le principali informazioni che devono necessariamente essere riportate all'interno di un etichetta alimentare?

Secondo il Regolamento con indicazioni nutrizionali si intende: ... In etichetta è obbligatoria poi la presenza di una dichiarazione nutrizionale che contenga informazioni in merito a valore energetico, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale.

Cosa sono le etichette alimentari?

  • Le etichette alimentari: cosa sono, a cosa servono, perché importanti da Antonella Cirigliano | Pubblicato 18 L’ etichetta alimentare è lo strumento più importante che viene fornito al consumatore per capire la vera identità dell’alimento che ha di fronte e soprattutto per poter confrontare due prodotti apparentemente identici.

Quali sono le indicazioni per l'etichetta?

  • L'etichetta può riportare ulteriori indicazioni come la data di produzione, il marchio di qualità (es: DOP, IGP), data di scadenza, elenco degli ingredienti, etichetta nutrizionale, modalità d'uso e conservazione, quantità netta, denominazione di vendita, oppure informazioni che il produttore decide d'inserire e che possono riguardare ...

Cosa è una etichetta di identificazione?

  • Una etichetta di identificazione, o più semplicemente etichetta, è un qualunque foglio in genere adesivo applicato a imballaggi o a un qualunque oggetto per ...

Qual è l' Etichetta nutrizionale?

  • Etichetta nutrizionale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L' etichetta nutrizionale è una dichiarazione riportata sull' etichetta di un prodotto alimentare relativa al suo valore energetico e al suo contenuto in proteine, grassi, carboidrati, fibre alimentari, sodio, vitamine e sali minerali .

Post correlati: