Qual è il contrario di oligarchia?

Qual è il contrario di oligarchia?

Qual è il contrario di oligarchia?

[forma di regime politico in cui il potere è nelle mani di pochi: l'o. dei Trenta tiranni nell'antica Atene] ≈ (non com.) oligocrazia. ↔ ‖ democrazia, oclocrazia.

Qual è il contrario di fede?

↔ incredulità, sfiducia.

Cosa vuol dire regime oligarchico?

La parola oligarchia deriva dal greco antico olígoi (ὀλίγοι) = pochi e arché (ἀρχή) = comando/governo; ossia "governo di pochi". L'oligarchia è un regime politico, un governo, caratterizzato dalla concentrazione del potere effettivo nelle mani di poche persone.

Come si è formata la democrazia?

Il primo riconoscimento al démos degli attributi della sovranità si ebbe nel VII secolo a Chio, che è considerata dagli storici la prima democrazia greca. ... Con la definitiva affermazione del popolo come unica autorità legittima di governo, viene introdotto il termine democratia come "governo del popolo".

Qual è la definizione della Democrazia?

  • In tempi più recenti è celebre la definizione che ne diede Abramo Lincoln nel suo discorso a Gettysburg ( 1863 ): la democrazia è «il governo del popolo, da parte del popolo, per il popolo». Questa definizione è stata ripresa nell'introduzione alla costituzione francese del 1958 (Quinta Repubblica).

Come è nata la democrazia?

  • La democrazia (dal greco antico: ... Ad ogni modo, a distanza di secoli dalla nascita della repubblica, Cicerone nel suo De re publica condivide la definizione attribuita a Publio Cornelio Scipione Emiliano, secondo cui res publica è res populi, cosa del popolo.

Qual è la democrazia rappresentativa?

  • Nella democrazia rappresentativa ovvero indiretta il potere sovrano è esercitato da rappresentanti eletti dal popolo (il Parlamento). È storicamente la forma di democrazia nata con i moderni Stati di Diritto a partire dalla Rivoluzione francese secondo il principio della separazione dei poteri e quello liberale della divisione del lavoro.

Come avviene la democrazia deliberativa?

  • Nella democrazia deliberativa, la volontà del popolo non viene espressa tramite l'elezione di rappresentanti, ma attraverso un processo deliberativo [sembra la stessa cosa di democrazia diretta]. Nella democrazia diretta, il potere sovrano è esercitato direttamente dal popolo, come avveniva nell'antica Grecia, dove i cittadini (esclusi ...

Post correlati: