Come viene descritto il palazzo di Don Rodrigo?
Sommario
- Come viene descritto il palazzo di Don Rodrigo?
- Che cosa chiede il frate a Don Rodrigo?
- Come Don Rodrigo accoglie Fra Cristoforo?
- Quali animali si trovano all'interno del palazzotto di Don Rodrigo?
- Cosa pensa il vecchio servitore quando riconosce fra Cristoforo?
- Cosa rappresentano gli avvoltoi?
- Che cosa si propone di ottenere padre Cristoforo?
- Quando Don Rodrigo comprende che il frate sta parlando di Lucia Che cosa insinua?
Come viene descritto il palazzo di Don Rodrigo?
La residenza di Don Rodrigo sorge come una piccola fortezza squadrata su un'altura rispecchiando molto il carattere del padrone considerato non come un temibile padrone bensì come un mediocre tirannello che non si sente all'altezza dei suoi antenati.
Che cosa chiede il frate a Don Rodrigo?
Don Rodrigo! io non posso far altro per lei, che pregar Dio; ma lo farò ben di cuore. Non mi dica di no: non voglia tener nell'angoscia e nel terrore una povera innocente. Una parola di lei può far tutto.
Come Don Rodrigo accoglie Fra Cristoforo?
Padre Cristoforo raggiunge il palazzo di don Rodrigo Uno di essi si alza e accoglie in modo benevolo il frate, invitandolo a entrare e facendo osservazioni sarcastiche circa il rispetto che nutre verso i cappuccini (nel loro convento, infatti, si è rifugiato varie volte per sfuggire alla legge).
Quali animali si trovano all'interno del palazzotto di Don Rodrigo?
Sulla facciata ci sono “rade e piccole finestre” chiuse da “grosse inferriate” che rendono impossibile osservare l'interno del palazzo. In più, la fortezza è controllata da “quattro creature, due vive e due morte”: due bravi e due avvoltoi incastonati nel portone d'ingresso.
Cosa pensa il vecchio servitore quando riconosce fra Cristoforo?
IL VECCHIO SERVITORE Accoglie con stupore padre Cristoforo al suo arrivo a palazzo (V) e afferma amaramente che “Sarà per far del bene. Del bene… se ne può far per tutto”, per poi accompagnare il frate alla sala dove don Rodrigo è a pranzo con i suoi commensali.
Cosa rappresentano gli avvoltoi?
Avvoltoio (anticamente Avoltoio o Avoltore) è il nome comune con cui si indicano uccelli rapaci che si nutrono primariamente di carogne. ... Nonostante la loro cattiva reputazione di essere uccelli sporchi, gli avvoltoi sono uccelli puliti e svolgono un ruolo fondamentale in quanto spazzini.
Che cosa si propone di ottenere padre Cristoforo?
Egli si propone un modello di società fondato sulla povertà, la giustizia e la solidarietà. Le caratteristiche di Ludovico divengono le doti di Fra Cristoforo ed il suo unico scopo è il trionfo della giustizia.
Quando Don Rodrigo comprende che il frate sta parlando di Lucia Che cosa insinua?
Don Rodrigo ribatte che il frate gli parlerà della sua coscienza in confessione, mentre del suo onore è lui l'unico custode: il frate capisce che il nobile vuole trasformare il discorso in una contesa e per non irritarlo ulteriormente si affretta a scusarsi e a ribadire la sua preghiera in favore di due poveri ...