Quanto prendo di pensione con 35 anni di contributi?

Quanto prendo di pensione con 35 anni di contributi?

Quanto prendo di pensione con 35 anni di contributi?

La pensione è pari al 2% del reddito pensionabile moltiplicato per il numero di anni di anzianità contributiva (per un massimo di 40 anni). Un lavoratore che ha lavorato per 35 anni otterrebbe quindi il 70% del reddito pensionabile.

Quali sono i requisiti per l’opzione donna 2019?

  • Opzione donna 2019: requisiti. Per ricevere la pensione deve essere terminato il rapporto di lavoro dipendente. Invece per le autonome non è richiesta la cessazione dell’attività. La donna che ricorre a opzione donna 2019 deve aver maturato almeno 35 anni di contributi al netto dei periodi di malattia, disoccupazione e/o prestazioni equivalenti.

Quali sono i requisiti per accedere alla pensione di anzianità?

  • Più precisamente, a decorrere dal 1° gennaio 2019: sono ulteriormente incrementati di 5 mesi i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici; e di 0,4 unità i valori di somma di età anagrafica e di anzianità contributiva per coloro che perfezionano il diritto alla pensione di anzianità con il c.d. sistema delle quote.

Quando è possibile accedere a “opzione donna”?

  • Da ricordare infine che, nonostante la domanda possa essere presentata anche successivamente (con trattamento pensionistico a decorrere alla prima finestra utile), è possibile accedere a “opzione donna” solo a condizione che i requisiti siano stati maturati entro il 31 dicembre 2019.

Come si accede alla pensione anticipata?

  • A che età si accede alla pensione anticipata? ... Anno: Età pensionabile: Dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020: 66 anni: Dal 1° gennaio 2021: 66 anni*

Post correlati: