Quando è stata data attuazione al principio dell'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi prevista dalla Costituzione?

Quando è stata data attuazione al principio dell'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi prevista dalla Costituzione?

Quando è stata data attuazione al principio dell'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi prevista dalla Costituzione?

, n.

Cosa intende la Costituzione all'articolo 29 con famiglia come società naturale?

Sempre nell'articolo 29 della Costituzione la famiglia viene definita come società naturale fondata sul matrimonio, secondo l'impostazione tipicamente cristiana. In sostanza, la famiglia è la sede naturale in cui il bambino cresce ed esprime le sue potenzialità, in cui diventa consapevole della sua dignità.

Quali sono i diritti etici?

È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. ... La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima.

Cosa prevede la Costituzione a favore dei lavoratori e delle lavoratrici?

La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione. ...

Cosa si intende per principio di uguaglianza?

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione , di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Quando si è affermato il principio di uguaglianza?

Il principio di uguaglianza affonda le proprie radici nel costituzionalismo moderno e trova la sua affermazione sin nei primi documenti costituzionali del Settecento (Dichiarazione di Indipendenza U.S.A. 1776; artt. 1 e 6 Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino francese 1789; artt. 1 ss. Cost.

In quale testo è scritto che è riconosciuta la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio?

La Costituzione italiana dedica diverse disposizioni al tema della famiglia: l'art. 29, comma 1, Cost., in particolare, sancisce che .

In che senso la famiglia è una società naturale?

La norma pone il matrimonio a fondamento della famiglia legittima, definita 'società naturale' e, con tale espressione si intende che la famiglia contemplata dalla norma ha dei diritti originari e preesistenti allo Stato, che dunque il legislatore ordinario può 'solo' riconoscere.

Quali sono i diritti civili?

I diritti civili nella Costituzione

  • Libertà personale.
  • Libertà di domicilio.
  • Libertà e segretezza della comunicazione.
  • Libertà di circolazione, soggiorno ed espatrio.
  • Libertà di riunione.
  • Libertà di associazione.
  • Libertà religiosa e di coscienza.
  • Libertà di pensiero.

Post correlati: