Che cos'è l adenocarcinoma polmonare?
Che cos'è l adenocarcinoma polmonare?
L'adenocarcinoma polmonare, o adenocarcinoma del polmone, è un tumore maligno del polmone, che origina a partire dalle cellule epiteliali degli strati di mucosa presenti a livello polmonare. Tra le forme primarie di cancro al polmone, l'adenocarcinoma polmonare ha il triste primato di essere il più comune.
Cosa vuol dire K polmonare?
Il carcinoma del polmone è una categoria diagnostica che comprende l'insieme delle neoplasie maligne che originano dai tessuti epiteliali (carcinomi) che compongono i bronchi e il parenchima polmonare.
Come sono costituiti i polmoni?
- I polmoni sono costituiti da una serie di sezioni chiamate lobi. Il polmone sinistro è costituito da due lobi. Il polmone destro è più grande e composto da tre lobi.
Quali sono i sintomi del tumore polmonare?
- Sia chiaro, però: questi sintomi, quando presenti, non rappresentano sempre il segnale di un tumore. Il tumore polmonare può diffondersi ad altri organi (metastasi) e dare quindi disturbi correlati a queste sedi di malattia, fra cui ittero (fegato), dolore osseo (ossa), mal di testa e vertigini (cervello).
Qual è il carcinoma polmonare a piccole cellule?
- Il carcinoma polmonare a piccole cellule è estremamente aggressivo e quasi sempre si verifica nei fumatori. Ha una crescita molto rapida e aggressiva, e circa l'80% dei pazienti presenta una malattia in fase metastatica al momento della diagnosi.