Quale di queste categorie è la principale fonte di contagio del meningococco oltre che una delle più colpite dalla patologia?
Sommario
- Quale di queste categorie è la principale fonte di contagio del meningococco oltre che una delle più colpite dalla patologia?
- Quali sono i farmaci per la profilassi della meningite?
- Come si trasmette la meningite?
- Come si usa il desametasone per prevenire la meningite?
- Qual è il periodo di incubazione della meningite?
Quale di queste categorie è la principale fonte di contagio del meningococco oltre che una delle più colpite dalla patologia?
Quali sono le fasce più a rischio di contrarre l'infezione? I bambini piccoli (al di sotto dei 5 anni di età) e anziani sono a rischio più elevato di contrarre infezione e malattia.
Quali sono i farmaci per la profilassi della meningite?
- Farmaci per la profilassi della meningite. Per la profilassi della meningite meningococcica (eliminazione dei patogeni dalla rinofaringe), si consiglia la somministrazione di 600 mg di Rifampicina per os due volte al dì per due giorni.
Come si trasmette la meningite?
- Per trasmettere la meningite può bastare un semplice violento starnuto. La malattia, infatti, passa da una persona ad un’altra attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni nasali. Si trasmette, quindi, per via respiratoria per colpa della tosse, degli starnuti, appunto, oppure mentre si parla.
Come si usa il desametasone per prevenire la meningite?
- Decadron, Desameta, Etacortilen): riducono l'infiammazione alle meningi. Il desametasone è consigliato in caso di meningite meningococcica, pneumococcica da Haemophilus influenzae alla posologia di 0,15 mg/kg ogni 6 ore per i primi 2-4 giorni della cura antibiotica.
Qual è il periodo di incubazione della meningite?
- Il periodo di incubazione è generalmente 3-4 giorni ... I sintomi della meningite sono indipendenti dal germe che causa la malattia.