Cosa vuol dire ciclo NEDC?
Sommario
- Cosa vuol dire ciclo NEDC?
- Cosa sono consumi WLTP?
- Cosa vuol dire consumi WLTP?
- A cosa servono i cicli di prova ECE CEE?
- Cosa vuol dire ciclo combinato?
- Qual è il consumo medio di carburante dei veicoli che usi più spesso?
- Come avviene l’omologazione WLTP?
- Quanto dura il test WLTP?
- Qual è la sigla WLTP?
Cosa vuol dire ciclo NEDC?
NEDC (New Europea Driving Cycle) Il ciclo di guida standardizzato NEDC si applica a tutte le autovetture e ai veicoli commerciali leggeri. E' stato introdotto dall'Unione Europea nel 1992 per misurare il consumo di carburante e le specifiche emissioni dei veicoli e fornire così valori e risultati comparabili.
Cosa sono consumi WLTP?
WLTP è l'abbreviazione di Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure. In italiano significa “procedura di controllo armonizzata a livello mondiale per veicoli commerciali leggeri” e indica una nuova metodologia di misurazione per rilevare i consumi di un veicolo.
Cosa vuol dire consumi WLTP?
WLTP è l'acronimo di “Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure” (Procedura universale standardizzata di test per autovetture e veicoli commerciali leggeri). È una nuova procedura di test che consente un'analisi più realistica del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 di un veicolo.
A cosa servono i cicli di prova ECE CEE?
Il ciclo si propone di rappresentare l'uso tipico di una vettura in Europa ed è utilizzato, tra l'altro, per valutare i livelli di emissioni inquinanti dei veicoli e per il consumo di carburante.
Cosa vuol dire ciclo combinato?
Una centrale termoelettrica a ciclo combinato è una centrale termoelettrica in cui sono presenti due cicli termodinamici in serie, aumentando così il rendimento termodinamico rispetto ad entrambi i cicli isolati e sfruttando meglio il combustibile.
Qual è il consumo medio di carburante dei veicoli che usi più spesso?
Auto a benzina che consumano meno
Top 5 benzina | Consumo |
---|---|
Peugeot 108 VTi 72 S&S 3 porte Active | 4,1 l/100 km |
Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 95 CV Style | 3,3 l/100 km |
Volkswagen Up! 1.0 3p. EVO move up! BMT | 4,1 l/100 km |
Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100CV | 3,4 l/100 km |
Come avviene l’omologazione WLTP?
- Omologazione auto. L’omologazione WLTP impone ai costruttori di effettuare i test richiesti sia con le vetture dotate della dotazione di accessori di serie, sia con le versioni top di gamma. Questa è un’altra differenza rispetto al passato perché i test venivano effettuati con le sole vetture nell’allestimento base.
Quanto dura il test WLTP?
- Il test WLTP prevede una durata della prova di 30 minuti, mentre per ottenere la precedente omologazione NEDC la stessa era di 20 minuti. Inoltre la velocità media che dovrà sostenere il veicolo sottoposto al test WLTP sarà superiore. Con la nuova normativa questa sarà pari a 46,5 Km/h, mentre in precedenza la velocità media era di 34 Km/h.
Qual è la sigla WLTP?
- La sigla WLTP è l’acronimo di Worldwide Harmonized Light Vehicles: un test che indica la nuova procedura di omologazione cui devono sottoporsi tutti i costruttori.