Come si chiama l'amministratore delegato nelle multinazionali?
Come si chiama l'amministratore delegato nelle multinazionali?
Secondo la terminologia anglosassone di stampo americano un sinonimo di AD è CEO, sigla che sta per “Chief Executive Officer”. Soprattutto quando è a capo di aziende multinazionali, al CEO sono richieste competenze complesse, visione strategica e attitudine al comando.
Cosa vuol dire CEO?
Partiamo dall'esplicitazione dell'acronimo: CEO sta per Chief Executive Officer, ovvero quello che in italiano chiamiamo Amministratore Delegato. Bisogna precisare che nel caso in cui l'azienda non abbia il consiglio d'amministrazione la figura parallela al CEO è l'Amministratore Unico.
Come si chiama la compagnia aerea polacca?
Polskie Linie Lotnicze LOT LOT Polish Airlines S.A. (in polacco: Polskie Linie Lotnicze LOT), comunemente abbreviata in LOT, è la compagnia aerea di bandiera della Polonia con base all'Aeroporto di Varsavia-Chopin.
Quali sono le multinazionali?
- Le multinazionali sono grandi imprese «multilocalizzate»: operano cioè sui mercati internazionali attraverso impianti produttivi (fabbriche, catene distribu
Cosa è un'impresa multinazionale?
- MULTINAZIONALE: DEFINIZIONE. Un'impresa multinazionale è un'impresa che svolge la propria attività in vari Stati.. Le multinazionali sono dotate di capitali molto cospicui e di notevoli capacità tecnico-produttive: spesso i loro bilanci superano i valori di interi Stati.
Quali sono le ragioni delle prime multinazionali?
- Le prime multinazionali sono sorte nel secondo dopoguerra, soprattutto negli Stati Uniti e negli altri paesi maggiormente industrializzati. RAGIONI DELLA NASCITA DELLE MULTINAZIONALI. Diverse sono le ragioni che spingono le imprese ha sviluppare la loro attività in paesi diversi.