Cos'è un linfonodo al seno?

Cos'è un linfonodo al seno?

Cos'è un linfonodo al seno?

I linfonodi, o ghiandole linfatiche, sono piccoli organi posti lungo le vie linfatiche; hanno una via d'ingresso dalla quale entra la linfa proveniente dai tessuti che può contenere anche sostanze estranee e cellule del sistema immunitario, e una via di uscita.

Cosa è un linfonodo ascellare?

I linfonodi ascellari sono i linfonodi che risiedono nell'ascella. Tra le 20 e le 40 unità, i linfonodi ascellari sono suddivisibili in 6 gruppi: il gruppo pettorale, il gruppo sottoscapolare, il gruppo laterale, il gruppo centrale, il gruppo apicale e il gruppo infraclavicolare.

Quali sono i linfonodi del peritoneo?

  • Un gran numero di linfonodi si trovano nella cavità addominale, che rappresentano una barriera alle cellule tumorali e di infezione. I linfonodi del peritoneo sono suddivisi in parietale (concentrati nella zona del lombo) e intra-parete (situati in file).

Quando viene prodotto un tumore al seno?

  • Il tumore al seno è una patologia che inizia quando le cellule del tessuto mammario iniziano a crescere in modo incontrollabile. Queste cellule formano un conglomerato di cellule noto come tumore, che può essere benigno o maligno. Se le cellule continuano a crescere e si diffondono ad altre parti del corpo, viene prodotto un tumore maligno.

Come si tratta le metastasi nei linfonodi?

  • Il trattamento delle metastasi nei linfonodi si basa sugli stessi principi della lotta contro il tumore primario - intervento chirurgico, chemioterapia, radioterapia. La combinazione di questi metodi viene applicata individualmente, in base allo stadio della malattia (malignità), al grado di coinvolgimento del sistema linfatico.

Quali sono le metastasi nei linfonodi retroperitoneali?

  • Le metastasi nei linfonodi retroperitoneali sono osservate nei processi tumorali germinogenici nel testicolo, nel rene, nel cancro del tratto gastrointestinale. Un aumento dei linfonodi retroperitoneali porta a un grave mal di schiena dovuto alla compressione delle radici nervose, a volte abbracciando il muscolo lombare.

Post correlati: