Quali sono le malattie da immunodeficienza?
Quali sono le malattie da immunodeficienza?
- Panoramica sui disturbi da immunodeficienza.
- Atassia-teleangectasia.
- Sindrome di Chédiak-Higashi.
- Malattia granulomatosa cronica (MGC)
- Candidiasi mucocutanea cronica.
- Immunodeficienza comune variabile (Common Variable Immunodeficiency, CVID)
- Sindrome di DiGeorge.
- Sindrome da iper-IgE.
Quali sono gli esami immunologici?
La visita immunologica è il primo passo per l'analisi dei meccanismi immunitari del paziente e per accertare l'origine immunologica di sintomi quali dolore o eruzioni cutanee e quindi diagnosticare patologie quali artrite reumatoide, psoriasi e artrite psoriasica, gotta, sindrome di Reiter, febbre reumatica, le altre ...
Quali sono i sintomi dell'immunodepressione?
- Sintomi, segni e complicazioni. Quando si parla di sintomi e segni dell'immunodepressione, ci si riferisce ai sintomi e ai segni delle malattie infettive che possono scaturire da un abbassamento o, nei casi più gravi, dall'assenza di difese immunitarie.
Quali sono i rimedi per il soggetto immunodepresso?
- Un soggetto immunodepresso può sviluppare con estrema facilità infezioni batteriche, virali, fungine e/o parassitarie. In presenza di infezioni, i possibili rimedi consistono in: Farmaci antivirali e interferone, se l'infezione è dovuta a virus.
Che cosa è immunodepressione congenita?
- Immunodepressione Primaria (o Congenita) L'immunodepressione congenita è il risultato di anomalie cromosomiche incurabili. Pertanto, una persona affetta da un difetto cromosomico, che causa immunodepressione dalla nascita, è destinata a convivere con un sistema immunitario poco efficace e con il rischio di sviluppare facilmente infezioni.
Quali sono le malattie infettive derivanti da un immunodepressione?
- Le malattie infettive derivanti da uno stato di immunodepressione possono essere di natura batterica, virale, fungina o parassitaria e possono avere le caratteristiche sintomatiche di una polmonite, un raffreddore, un'influenza, una sinusite, una congiuntivite ecc.