Come non pagare l'imposta di bollo sui conti correnti?
Come non pagare l'imposta di bollo sui conti correnti?
L'imposta di bollo non si paga già sui conti correnti che abbiano una giacenza media inferiore ai 5.000 euro, oppure nel caso dei correntisti con un reddito inferiore agli 8.000 euro all'anno.
Qual è la tassazione dei conti correnti?
- Conti correnti e conti deposito sono soggetti a una tassazione che nel caso dei conti correnti è fissa, nel caso dei conti deposito proporzionale alla giacenza. I conti deposito, in particolare se vincolati, prevedono anche un rendimento, calcolato su un tasso creditore annuo, che varia in base all
Qual è la tassazione dei conti deposito?
- Conti correnti e conti deposito sono soggetti a una tassazione che nel caso dei conti correnti è fissa, nel caso dei conti deposito proporzionale alla giacenza. I conti deposito, in particolare se vincolati, prevedono anche un rendimento, calcolato su un tasso creditore annuo, che varia in base all’offerta bancaria e alla durata del vincolo.
Quali sono le tasse sul conto corrente?
- Le tasse sul conto corrente sono due: quella più tipica è l'imposta di bollo, che a differenza di altri prodotti come i conti deposito per i quali è variabile, è fissa per i conti correnti, poi c'è la tassazione sulle rendite finanziarie, ovvero la tassa statale sugli interessi del conto.
Quali sono gli interessi attivi su obbligazioni?
- Interessi attivi su obbligazioni Per l’esame del regime fiscale degli interessi su obbligazioni è necessario fare alcune precisazioni. In particolare, per le obbligazioni emesse da società non quotate , operano le disposizioni contenute nell’articolo 26, comma 1, del DPR n. 600/73.