Che figura sinonimo?

Che figura sinonimo?

Che figura sinonimo?

[aspetto del corpo umano nelle sue linee essenziali: una f. snella, tozza] ≈ corporatura, fattezze, fisico, linea, personale, sembianze.

Cosa vuol dire essere un personaggio?

Nell'uso com., persona che si fa notare per il suo comportamento singolare, tipo originale e bizzarro: che strano p. quel tuo amico!; a suo modo è anche lei un personaggio.

Qual è il femminile di personaggio?

Senior Member. schatfie said: Qundo i personaggi sono tutte donne, usa "le personaggi" o "le personaggie" o qualcos'altra? Si può pertanto dire, il personaggio femminile, (singular) e i personaggi femminili (plural).

Che opera sinonimo?

Sinonimi di opera Altri sinonimi:azione, spettacolo, operazione, fattura, testo, operaio, volume, plagio, fabbriceria.

Chi è un personaggio pubblico?

Polirematica: personaggio pubblico n. personaggio che, per il ruolo che riveste o l'attività che svolge (p.e. un politico, un attore, uno sportivo famoso) richiama l'attenzione dell'opinione pubblica anche sulle vicende private della sua vita.

Cosa intende Pirandello quando contrappone persona e personaggio?

Costretto a vivere nella “forma”, l'individuo, secondo la concezione pirandelliana, non è più una persona intesa come unità intellettuale, morale e psicologica, ma è un personaggio ridotto a maschera, che recita il ruolo impostogli dalle convenzioni sociali o dai propri ideali.

Qual è il femminile di mentore?

Quanto al genere, non solo mecenate ma anche mentore può essere tranquillamente usato anche al femminile (una mecenate, una mentore); la forma anfitriona, se proprio si vuole usare al femminile il termine anfitrione, non causa particolari imbarazzi; invece, è meglio evitare cicerona e tutte le forme in -essa.

Che cos'è l'etimologia di un personaggio?

Etimologia dal francese personnage, derivato di personne, voce dotta ripresa dal latino persona 'maschera, individuo, ruolo', dall'etrusco phersu 'maschera'. ... In questi sensi 'personaggio' vale per persona che si distingue per un modo particolare di pensare, di agire, di mostrarsi — non solo stravagante.

Post correlati: