Quanto dura il vaccino della poliomielite?
Sommario
- Quanto dura il vaccino della poliomielite?
- Come si è sconfitta la poliomielite?
- Quanti morti di poliomielite?
- Quando è scoppiata la poliomielite?
- Come funziona vaccino poliomielite?
- Quanti casi di poliomielite in Italia?
- Come veniva somministrato il vaccino antipolio?
- Dove nasce la poliomielite?
- Che cosa era la poliomielite?
- Chi ha scoperto il vaccino contro la poliomielite?
Quanto dura il vaccino della poliomielite?
Come con altri vaccini a virus vivo, l'immunità data dall'OPV probabilmente dura per tutta la vita.
Come si è sconfitta la poliomielite?
Nel 1955 Albert Bruce Sabin, polacco naturalizzato statunitense, direttore del Children's Hospital Research Foundation dell'Università di Cincinnati, riuscì a ottenere un vaccino trivalente attenuato efficace per via orale, capace di spiazzare i virus patogeni sostituendosi a essi.
Quanti morti di poliomielite?
Il tasso di mortalità varia con l'età: dal 2-5% nei bambini, fino al 15-30% negli adulti. La poliomielite bulbare provoca spesso la morte se non viene fornito alcun supporto respiratorio.
Quando è scoppiata la poliomielite?
Descritta per la prima volta da Michael Underwood, medico britannico, nel 1789, la poliomielite è stata registrata per la prima volta in forma epidemica nell'Europa di inizio XIX secolo e poco dopo negli Stati Uniti.
Come funziona vaccino poliomielite?
Il vaccino contro la poliomielite contiene virus uccisi provenienti da 3 ceppi del virus della poliomielite. La sua azione è sostenuta da un sale di alluminio. La vaccinazione contro la poliomielite prevede almeno 3 dosi (adulti), e un totale di 5 dosi quando il trattamento è cominciato da lattanti.
Quanti casi di poliomielite in Italia?
In Italia, prima che venisse adottata la vaccinazione (legge del 1966), si verificarono più di 6.000 casi di poliomielite nel 1958 e circa 3.000 casi all'anno negli anni sessanta; l'ultimo caso è stato registrato nel 1983; nel 19 vi sono stati due casi in bambini provenienti dall'estero, non vaccinati.
Come veniva somministrato il vaccino antipolio?
A partire dal 2002 il vaccino utilizzato è il vaccino Salk o IPV contenente i tre virus della poliomielite uccisi (inattivati), somministrato con un'iniezione per via intramuscolare o sottocutanea. Il ciclo completo della vaccinazione antipoliomielite prevede la somministrazione di 4 dosi.
Dove nasce la poliomielite?
La prima descrizione di un'epidemia di poliomielite fu fatta dall'inglese Badham nel 1836 per i numerosi casi verificatisi vicino a Sheffield tra il 18, ma senza che egli ne sospettasse la natura contagiosa.
Che cosa era la poliomielite?
La Poliomielite è una grave malattia infettiva causata da virus che invadono il sistema nervoso centrale e, nel giro di poche ore, distruggono le cellule neurali colpite causando una paralisi che può diventare, nei casi più gravi, totale.
Chi ha scoperto il vaccino contro la poliomielite?
Albert Bruce Sabin, nato Abram Saperstein (Białystok, 26 agosto 1906 – Washington, ), è stato un medico e virologo polacco naturalizzato statunitense, famoso per aver sviluppato il più diffuso vaccino contro la poliomielite.