Quali sono i problemi metabolici?

Quali sono i problemi metabolici?

Quali sono i problemi metabolici?

Le cosiddette malattie metaboliche possono essere: Malattie del metabolismo dei lipidi (grassi), quali ipercolesterolemie e ipertrigliceridemia. Malattie del metabolismo degli acidi urici (gotta). Malattie del metabolismo degli zuccheri (carboidrati), come iperglicemie e potenzialmente diabete.

Che vuol dire malattie metaboliche?

Le malattie metaboliche ereditarie, chiamate anche errori congeniti del metabolismo, costituiscono una categoria ben definita delle “malattie rare”. Si tratta di malattie genetiche causate dall'alterato funzionamento di una via metabolica.

Quali sono malattie metaboliche ereditarie?

Hanno nomi difficili, quali: fenilchetonuria, omocistinuria, glicogenosi, galattosemia, leucinosi, aciduria metilmalonica, mucopolisaccaridosi, leucodistrofia, deficit del piruvato, etc. La fenilchetonuria è l'unica malattia metabolica ereditaria riconosciuta per legge dalla nascita.

Come sapere se si ha la sindrome metabolica?

Diagnosi. La sindrome metabolica viene diagnosticata quando sono presenti tre o più dei seguenti fattori di rischio: presenza di grande quantità di tessuto adiposo addominale (sono considerati patologici valori superiori a 94 cm di circonferenza addominale nell'uomo e a 80 cm nella donna); obesità (BMI>30)

Chi cura le malattie del metabolismo?

Gli endocrinologi di Auxologico si occupano a 360° di prevenzione, diagnosi e trattamento di disfunzioni ormonali e malattie del metabolismo, disordini della fertilità, della nutrizione e della crescita, malattie della tiroide.

Quali sono le malattie mitocondriali?

Le malattie mitocondriali sono malattie ereditarie che colpiscono il metabolismo energetico delle cellule. Dal punto di vista clinico si presentano in maniera estremamente variabile in quanto possono riguardare qualsiasi organo o sistema del nostro corpo.

Cosa provoca la fenilchetonuria?

La fenilchetonuria è causata dall'assenza dell'enzima necessario per convertire la fenilalanina in tirosina. I sintomi includono deficit intellettivo, convulsioni, nausea, vomito, eruzione cutanea tipo eczema e odore corporeo di topo o di muffa. La diagnosi si basa su un esame del sangue.

Post correlati: