Quali sono le caratteristiche della popolazione slovena?
Sommario
Quali sono le caratteristiche della popolazione slovena?
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE SLOVENA? La popolazione è formata per la maggior parte da sloveni, con varie minoranze provenienti dagli altri paesi balcanici; infatti in Slovenia si sono rifugiati molti profughi dei paesi iugoslavi in guerra. Circa metà degli abitanti vive nelle città.
Quali sono le caratteristiche del settore primario della Slovenia?
Settore primario L'agricoltura occupa il 6% del PIL (in particolar modo grano e granturco). Degno di nota è il grande proliferare di imprese di import/export grazie alla posizione strategica della nazione, che ne ha determinato sempre un crocevia. Il settore del commercio, in generale, contribuisce al 10,8% del PIL.
Come è parlato lo sloveno in Slovenia?
- Lo sloveno è parlato come lingua-madre da poco più di 2 milioni di persone, stanziate principalmente in Slovenia, ed è diffuso come idioma autoctono in alcune zone ...
Qual è la lingua più simile allo sloveno?
- La lingua più simile allo sloveno è il croato nella sua variante ecavo (ekavščina). Una curiosità è che la lingua slovena in sloveno si chiama slovenščina, mentre quella slovacca in slovacco si chiama slovenčina (le due parole si pronunciano quasi nello stesso modo).
Qual è il nome della lingua slovena in slovacco?
- Una curiosità è che la lingua slovena in sloveno si chiama slovenščina, mentre quella slovacca in slovacco si chiama slovenčina (le due parole si pronunciano quasi nello stesso modo). Vice versa, in sloveno il nome della lingua slovacca è slovaščina, mentre in slovacco il nome della lingua slovena è slovinčina.
Quali sono le parti della grammatica slovena?
- Grammatica. La lingua slovena distingue cinque parti del discorso variabili (sostantivo, aggettivo, verbo, pronome e numerale) e quattro invariabili (avverbio, preposizione, congiunzione e interiezione). Nella lingua slovena non ci sono articoli (roka può significare mano, una mano o la mano a seconda del contesto).