Cosa comporta la discopatia?

Cosa comporta la discopatia?

Cosa comporta la discopatia?

La discopatia degenerativa è una patologia della colonna vertebrale caratterizzata da un indebolimento del disco intervertebrale che va incontro a fenomeni di disidratazione delle sue componenti, diminuzione della sua resistenza alle sollecitazioni funzionali e, negli stadi più avanzati, a un assottigliamento con ...

Che cos'è una discopatia lombare?

Discopatia lombare, cos'è? Con il termine discopatia lombare si indica un'alterazione degenerativa a carico del disco intervertebrale. Tra due vertebre adiacenti si trova infatti una struttura fibrocartilaginea, chiamata disco, che funge da ammortizzazione idraulica.

Come curare una discopatia lombare?

Inizialmente la cura va limitata ad un trattamento conservativo con:

  1. Farmaci analgesici ed antinfiammatori (cortisoni e non cortisonici).
  2. Miorilassanti somministrati per via topica, orale, intramuscolare o per via intradermica (Mesoterapia).
  3. Terapia infiltrative locali (Ozonoterapia).

Come si opera la discopatia?

L'intervento chirurgico di discoplastica consiste in una procedura di sostituzione dell'articolazione e comporta l'inserimento di un disco artificiale nella colonna vertebrale a seguito dell'asportazione del disco malato o danneggiato. L'intervento consente di preservare la mobilità del segmento vertebrale trattato.

Quando operare lombalgia?

Quando è necessario operare? Se i pazienti non hanno tratto beneficio dalle terapie conservative (fisioterapia, ginnastica posturale…), ovvero quelle tecniche che rinforzano e allungano i muscoli addominali e lombari contribuendo a rendere più stabile la colonna, sarà allora necessario intervenire chirurgicamente.

Quali sono i trattamenti più indicati per combattere la discopatia?

  • I trattamenti di fisioterapia più indicati per combattere la discopatia sono: Tecarterapia, un prezioso trattamento fisioterapico in grado di sfruttare l’energia interna del corpo per intervenire sulla riparazione di tessuti danneggiati e sull’infiammazione acuta o cronica; Terapia manuale eseguita dall’ Osteopata;

Qual è la diagnosi della discopatia?

  • Diagnosi . Nella diagnosi della discopatia è essenziale una visita ed un esauriente colloquio con il paziente, alla ricerca di segni e sintomi che possano orientare il medico verso l’esecuzione degli esami più opportuni per il caso in esame .

Come si definisce la discopatia cervicale?

  • Questa definizione molto semplice ed esplicativa, vale tanto per la discopatia L4-L5 e L5-S1 (lombare) quanto per quella cervicale. Si tratta di un’alterazione del disco (o anello) intervertebrale, del ‘cuscinetto’ interposto tra una vertebra e l’altra che facilita il movimento ammortizzando gli urti.

Post correlati: