Cosa succede se non si denuncia una tartaruga?

Cosa succede se non si denuncia una tartaruga?

Cosa succede se non si denuncia una tartaruga?

Portare una tartaruga in possesso non in regola al Corpo forestale dello stato fa scattare il sequestro dell'esemplare, oltre a una denuncia. Portare una tartaruga non in regola dichiarando di averla trovata, magari salvata da un pericolo, verrà trattenuta dal Corpo forestale dello stato.

Come si fa a denunciare le tartarughe di terra?

La denuncia si fa tramite raccomandata A/R ai Carabinieri CITES, ma occorre sempre ricordare che la denuncia di nascita si potrà fare solo se i genitori sono stati a loro volta denunciati, altrimenti non si può risolvere la situazione né dei genitori, né del piccolo.

Quali sono le tartarughe da denunciare?

La legge 150/92 ha reso obbligatorio denunciare il possesso di tutti gli esemplari di Testudo Hermanni (la nostra comune tartaruga di terra) agli uffici del Corpo forestale dello Stato-Servizio CITES e il termine ultimo per la denuncia era il 31 dicembre 1995.

Come ottenere il certificato Cites per tartarughe?

Come si ottiene? Se ne richiede il rilascio al Servizio CITES, compilando un modulo (SCT3) e pagando un bollettino di 15,49 € per ogni documento richiesto. Se sei tu a comprare le tartarughe, invece, è il venditore ad avere l'obbligo di rilasciartelo.

Cosa fare se si trova una tartaruga in giardino?

Nel caso in cui si trovasse una tartaruga in un habitat naturale non si deve fare assolutamente nulla. Se l'animale si trova in stato di pericolo immediato (ad esempio su una strada trafficata) ci si limiterà a spostarla in un luogo non pericoloso. Se si hanno dubbi si può contattare il Corpo Forestale.

Perché le tartarughe devono essere denunciate?

Non è il caso di spaventarsi: semplicemente per diverse specie di tartarughe, soprattutto quelle di terra, è necessario denunciare allo Stato l'acquisizione e il possesso dell'animale, ed eventualmente il decesso. Si tratta di un procedimento utile a monitorare la situazione delle tartarughe nel Paese.

Cosa fare se si trova una tartaruga ferita?

Nel caso la tartaruga fosse ferita o malata, quando chiamate il Cras o il Corpo Forestale, avvisateli delle gravi condizioni di salute in cui versa l'animale e chiedete loro se vi autorizzano a trasportarla temporaneamente da un veterinario esperto di esotici per il primo soccorso.

Post correlati: