Cosa significa equipaggio in grammatica?
Cosa significa equipaggio in grammatica?
Un equipaggio è un gruppo di più persone accomunate dal proprio lavoro e/o interessi. La parola è un francesismo, che ha come radice la parole équip - squadra e viene generalmente usata per indicare chi lavora a bordo di veicolo: nave, aereo, carrarmato, nave spaziale etc.
Qual è l'insieme di equipaggio?
Ma il termine equipaggio può essere considerato un nome collettivo? Il termine equipaggio è un nome collettivo; viene utilizzato per indicare l'insieme del personale di bordo imbarcato su una nave o su un aereo.
Cosa significa una ventina?
ventina s. f. [der. di vénti]. – 1. Complesso di venti, o più spesso di circa venti: una v.
Cosa significa castare?
Italianizzazione del verbo inglese "to cast a spell": lanciare una magia o un incantesimo. Il verbo viene seguito da ciò che viene "castato". Termine usato in ambito ludico, da videogiochi e MMORPG a giochi di ruolo e da tavolo.
Qual è l'insieme di squadriglia?
Una squadriglia (o pattuglia) è un gruppo di 6-8 ragazzi, e costituisce il cardine del metodo scout. Questa struttura è propria del reparto, la branca che comprende ragazzi da 11-12 anni ai 13-17 anni.
Qual è l'insieme di Pinacoteca?
Il nome collettivo riferibile ad un insieme di quadri è pinacoteca. A conferma di quanto detto il vocabolario online della Treccani ci dice che il termine pinacoteca si riferisce a una "galleria, o sezione di un museo, in cui sono raccolte ed esposte opere di pittura".
Come si chiamano le persone che vanno in barca?
equipàggio s. m. [dal fr. équipage, der.