Chi disse la frase Questo matrimonio non s'ha da fare?
Sommario
- Chi disse la frase Questo matrimonio non s'ha da fare?
- Dove si svolge questo matrimonio non s'ha da fare?
- Che cosa ne pensate di don Abbondio?
- Dove si trovano Renzo e Lucia Alla fine del romanzo?
- Che cosa dicono i bravi a don Abbondio per fargli capire che non deve celebrare le nozze?
- Come nel forte di un temporale notturno?
- Perché non si doveva fare il matrimonio tra Renzo e Lucia?
- Perché don Rodrigo manda i bravi a minacciare don Abbondio?
- Come si chiama la figlia di Renzo e Lucia?
- Come si chiama il figlio di Renzo e Lucia?
Chi disse la frase Questo matrimonio non s'ha da fare?
Quando Don Rodrigo decide di impossessarsi di Lucia Mondella, fa minacciare dai bravi il curato (Don Abbondio) del paese, durante la sua solita passeggiata serale: «"Or bene," gli disse il bravo all'orecchio, ma in tono solenne di comando, "questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai."»
Dove si svolge questo matrimonio non s'ha da fare?
Alessandro Manzoni - "Questo matrimonio non s'ha da fare, nè domani nè mai!" Brani scelti: ALESSANDRO MANZONI, I promessi sposi - capitolo I (Milano, Ferrario 1825/27).
Che cosa ne pensate di don Abbondio?
Don Abbondio è un uomo tranquillo, dalla vita monotona. E' molto timoroso e vigliacco, infatti quando vede i bravi cerca di trovare un via di scampo, e poi inizia a chiedersi cosa possa aver fatto contro di essi o qualche potente. E' un curato, ma non è molto acculturato.
Dove si trovano Renzo e Lucia Alla fine del romanzo?
Come si svolge poi il finale del romanzo? Renzo e Lucia si sposano e per un po' vivono nei dintorni del paese. Ad un certo punto però le malelingue si rincorrono: i paesani, che dalla storia dei due innamorati si aspettavano da Lucia una bellzza fuori dal comune, restano delusi dal fatto che sia solo una contadina.
Che cosa dicono i bravi a don Abbondio per fargli capire che non deve celebrare le nozze?
Don Abbondio è il parroco che deve celebrare le nozze di Renzo e Lucia, ma durante la sua consueta passeggiata incontra due Bravi, sgherri di Don Rodrigo, che gli intimano di non celebrare il matrimonio pronunciando la celebre frase: "Questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai".
Come nel forte di un temporale notturno?
Similitudine: "Questo nome fu, nella mente di don Abbondio, come, nel forte d'un temporale notturno, un lampo che illumina momentaneamente e in confuso gli oggetti, e accresce il terrore..."
Perché non si doveva fare il matrimonio tra Renzo e Lucia?
L'idea di rapire Lucia e farla diventare sua sposa gli è stata inculcata dallo scellerato cugino Attilio (i due fanno una scommessa), e probabilmente don Rodrigo, poiché in realtà è un vile e ha paura delle conseguenze delle sue azioni, desisterebbe subito dal turpe proponimento.
Perché don Rodrigo manda i bravi a minacciare don Abbondio?
Bisognava impedire intanto la celebrazione del matrimonio. Per questo il pomeriggio del 7 manda due bravi ad ordinare al curato don Abbondio che quel matrimonio non si deve celebrare. I due bravi si appostano all'angolo di una strada di campagna, percorsa d'abitudine dal curato.
Come si chiama la figlia di Renzo e Lucia?
Lucia, Renzo e Agnese partono per il Bergamasco, mentre la mercantessa parte per Milano. Renzo e Bortolo acquistano un filatoio e iniziano una nuova attività. Gli affari vanno presto a gonfie vele, e nasce una bambina alla quale viene dato il nome di Maria.
Come si chiama il figlio di Renzo e Lucia?
I Figli Di Renzo Tramaglino E Di Lucia Mondella: S Guito AI Promessi Sposi Di Alessandro Manzoni Copertina flessibile – 1 settembre 2012.