Come si cura la Polineurite?

Come si cura la Polineurite?

Come si cura la Polineurite?

Non riconosciuta e trattata prontamente, la polinevrite può avere esito fatale, in particolare nei casi acutissimi. La cura è prevalentemente a base di farmaci antidolorifici, antinfiammatori ed eventualmente steroidei.

Che cos'è la Polineurite?

Le polineuropatie (o polinevriti) immuno-mediate sono delle neuropatie periferiche (disturbi a carico dei nervi periferici) in cui i danni a carico dei nervi periferici sono provocati dal sistema immunitario secondo il meccanismo delle malattie autoimmuni.

Come si cura la neuropatia motoria?

COME SI CURA Il trattamento più comunemente usato sono le immunoglobuline per via endovenosa (IVIg), che danno una buona risposta in circa l'80% dei pazienti. Tuttavia il loro effetto è solitamente temporaneo è la terapia va ripetuta ogni 3-4 settimane circa.

Che malattia è la neuropatia?

La neuropatia motoria multifocale (MMN) è una malattia autoimmune rara che colpisce i nervi motori, quelli che trasmettono i segnali dal sistema nervoso centrale ai muscoli.

Che cos'è la polineuropatia sensitiva?

Polineuropatia Demielinizzante Infiammatoria Cronica (CIDP) è una neuropatia sensitivo-motoria, immunomediata, a patogenesi autoimmune. La demielinizzazione in questo caso è multifocale e cronica e colpisce in modo particolare i tronchi nervosi prossimali, le radici spinali e i plessi nervosi.

Quali sono i sintomi della polineuropatia?

  • Quali sono i sintomi della polineuropatia? La polineuropatia acuta ha inizio in modo improvviso e, a causa della demielinizzazione, colpisce dapprima la regione degli arti inferiori, progredendo in maniera rapida verso gli arti superiori. Tra i sintomi si ricordano: debolezza, sensazione di intorpidimento o perdita della sensibilità.

Quali sono i sintomi tipici di una polinevrite motoria?

  • Sintomi tipici di una Polinevrite Motoria 1 Debolezza muscolare e/o paralisi di una serie di muscoli; 2 Incapacità di utilizzare i muscoli alle dipendenze dei nervi periferici infiammati; 3 Riduzione della massa muscolare dovuta all'inutilizzato forzato.

Come si cura la polinevrite?

  • In via generale, una volta diagnosticata, la polinevrite si cura attraverso una terapia farmacologica, che migliora i sintomi della malattia. La terapia sarà diversa anche in base al tipo di polinevrite contratta.

Post correlati: