Perché si infiamma il testicolo?
Perché si infiamma il testicolo?
Nella maggior parte dei casi ha una origine batterica a provenienza dalle vie urinarie o conseguente ad una trasmissione durante i rapporti sessuali. Spesso l'infiammazione rimane localizzata al solo epididimo. Più di rado può estendersi al vicino parenchima testicolare generando un quadro di “orchiepididimite”.
Come capire se si ha un epididimite?
Le principali manifestazioni con cui si palesa l'epididimite sono:
- arrossamento cutaneo a livello della regione genitale,
- dolore spontaneo o evocato alla palpazione dei testicoli. ...
- gonfiore,
- calore,
- senso di pesantezza,
- dolore variabile durante la minzione,
Quali sono le cause del dolore ai testicoli?
- Dolore ai testicoli: le cause più comuni ed i rimedi Non bisogna mai sottovalutare il dolore ai testicoli: a causarlo potrebbe essere un semplice trauma, ma le patologie possono essere in realtà diverse, anche molto gravi. Ecco a voi cause e rimedi in caso di fastidi
Quando l’uomo sente dolore ai testicoli e basso ventre?
- Quando, invece, l’uomo sente dolore ai testicoli e basso ventre, molto probabilmente si può trattare di una semplice ernia, soprattutto nel caso in cui il soggetto abbia dolore ai testicoli e inguine, che risulta decisamente ingrossato rispetto alla norma poiché parte dell’intestino è scivolato all’interno dello scroto.
Cosa può provocare un trauma nella zona testicolare?
- Un trauma nella zona testicolare spesso produce un dolore intenso, che si risolve in poco tempo, senza complicazioni. Se il colpo subìto è particolarmente violento, però, può provocare un ematocele (raccolta di sangue che circonda il testicolo), condizione che richiede un intervento medico d'urgenza.