Cos'è la polmonite atipica?

Cos'è la polmonite atipica?

Cos'è la polmonite atipica?

Polmonite atipica è l'espressione medica riconducibile a tutte quelle forme di polmonite infettiva, dovute a patogeni diversi da quelli classicamente coinvolti nei processi di infiammazione dei polmoni (polmonite tipica o classica).

Quali esami per la polmonite?

Per formulare la diagnosi di polmonite batterica, sono fondamentali: il racconto da parte del malato del quadro sintomatologico, l'anamnesi, l'esame obiettivo, l'RX-torace e l'analisi in laboratorio di sangue ed espettorato allo scopo di stabilire con precisione il batterio responsabile dell'infezione.

Come viene il Mycoplasma?

Nell'uomo, il Mycoplasma pneumoniae causa comunemente infezioni respiratorie, ma spesso non viene identificato quale agente eziologico, poiché provoca sintomi da lievi a moderati, non specifici ed autolimitanti.

Come si contrae la polmonite?

La polmonite virale I comuni virus dell'influenza o del raffreddore si diffondono facilmente attraverso goccioline (le droplets), trasportate via aria per inalazione, veicolate soprattutto da tosse o starnuti attraverso la bocca o il naso, le mani che abbiano sulla loro superficie anche solo tracce di secrezioni.

Come si cura Ureaplasma?

La terapia delle infezioni da Ureaplasma si basa sulla somministrazione di antibiotici; di classico impiego risultano le tetracicline, tuttavia - a causa della sempre più frequente presenza di ureoplasma resistente - possono essere impiegati anche altri farmaci, come l'azitromicina o la doxiciclina.

Cosa causa Ureaplasma?

Cause. L'infezione da Ureaplasma si trasmette attraverso rapporti sessuali vaginali, anali od orali con individui infetti. Inoltre, l'infezione può essere trasmessa anche per via materno-fetale durante la gravidanza, oppure nel momento del parto.

Post correlati: