Cosa fare quando sbatti forte la testa?
Cosa fare quando sbatti forte la testa?
«Se il trauma è lieve non occorrono particolari precauzioni se non riposo e ghiaccio sulla eventuale piccola ferita. Se però i sintomi peggiorano, meglio chiedere aiuto medico. In caso di traumi medi o gravi bisogna recarsi al Pronto soccorso, o chiamare un'ambulanza se la situazione è particolarmente preoccupante.
Quali sono i sintomi di un trauma cranico?
- Sintomi. In corso di trauma cranico possono svilupparsi sintomi di varia natura, a seconda di fattori quali: gravità del trauma, parte di cervello coinvolta, estensione del trauma (localizzato o diffuso). Tra i sintomi più frequenti, di lieve entità, ci sono: gonfiore dolente nella zona di impatto (bernoccolo, protuberanza, livido), mal di ...
Come si tratta di un bambino colpito da trauma cranico?
- Particolare attenzione va fatta nel caso in cui a essere colpito da trauma cranico è un bambino. In questo caso, infatti, i sintomi possono essere molto diversi da quelli di un adulto e comprendere pianto inconsolabile che si protrae per lungo tempo, inappetenza e rifiuto di bere, vomito.
Qual è il grado più lieve di trauma cranico?
- Grado 0: è il grado più lieve di trauma cranico in cui non si ha nessuna perdita di coscienza e non si manifestano amnesie, nausee, cefalee e vomito. L'unico sintomo presente è il dolore nella parte che è stata esposta al trauma e che può essere contusa.
Cosa è un trauma cranico focale?
- Trauma cranico focale: è una lesione che si manifesta in un'area confinata del cervello e che comprende la contusione al tessuto cerebrale e l'ematoma. Quest'ultimo è un'emorragia, cioè un versamento di sangue, che si può verificare come conseguenza della rottura di un vaso sanguigno dopo l'impatto che ha determinato il trauma.