Quanto costa la ricongiunzione onerosa?
Quanto costa la ricongiunzione onerosa?
La ricongiunzione è gratuita per tutti i lavoratori dipendenti, autonomi compresi gli professionisti iscritti alle casse di previdenza istituite dall'Albo di appartenenza. Potranno accedere anche gli iscritti alle gestioni separate e i cosiddetti precari.3 giorni fa
Come si calcola la ricongiunzione onerosa?
L'assicurato deve versare una somma pari al 50% della differenza fra l'importo dell'onere di ricongiunzione (calcolato secondo i criteri dell'art. 2, co. da 3 a 5, del Dlgs ) e l'ammontare dei contributi trasferiti dagli ordinamenti interessati maggiorati del tasso di interesse annuo composto del 4,5%.
Quali contributi si possono ricongiungere?
Con la sola eccezione dei contributi versati alla Gestione separata INPS, con la ricongiunzione si possono richiamare tutti i contributi versati nelle principali gestioni obbligatorie, da quelle dei lavoratori autonomi a quelli dei liberi professionisti.
Quanto costa ricongiungere 1 anno di contributi?
Passando al riscatto della laurea, che si può fare anche in maniera agevolata, per 2021 il costo per un anno di laurea da riscattare è di 5.264,49 euro per ogni anno da riscattare. L'importo complessivo può essere rateizzato, senza interessi, per un periodo massimo di 10 anni.
Quando conviene la ricongiunzione onerosa?
In linea generale la ricongiunzione dei contributi è conveniente ove l'assicurato abbia avuto una progressione di carriera negli ultimi anni prima del pensionamento.
Come si paga la ricongiunzione dei contributi?
L'importo complessivo del trattamento pensionistico derivante dalla totalizzazione è pagato sempre dall'Inps, anche quando non vi è stata alcuna contribuzione INPS, purché siano state stipulate apposite convenzioni con gli altri enti presso cui erano stati versati i contributi.