Quanti tumori al cervello in Italia?
Quanti tumori al cervello in Italia?
Nel 2020 sono stati registrati 6.122 i nuovi casi in Italia, più comuni negli uomini (3.533 casi) che nelle donne (2.589 casi) secondo i dati riportati nel volume I numeri del cancro in Italia 2020 (AIOM-AIRTUM).
Come si può diagnosticare un tumore al cervello?
- Per diagnosticare un tumore al cervello, si procede nel seguente modo. Prima di tutto, si parte con un esame neurologico; dopodiché, servono degli esami strumentali, come la risonanza magnetica o la TAC, per capire la sede precisa del tumore e da cosa può essere originato.
Cosa è un tumore a livello del lobo frontale del cervello?
- Un tumore a livello del lobo frontale del cervello (cioè nella parte anteriore) provoca senso di debolezza, cambiamenti di personalità e perdita dell'odorato, mentre un tumore a livello del lobo occipitale (cioè nella parte posteriore) causa un calo della vista.
Quali sono i sintomi di un tumore cerebrale?
- A provocare questa insolita formazione cellulare è una mutazione genetica del DNA. I sintomi di un tumore al cervello sono numerosi e dipendono, principalmente, da tre fattori: sede, dimensione e gravità (ritmo di crescita) della neoplasia. Un sintomo comune a molte neoplasie cerebrali è il mal di testa.
Quali sono i tumori del sistema nervoso centrale?
- I tumori del sistema nervoso centrale sono abbastanza rari e rappresentano circa l'1,6 per cento di tutti i tumori (dati AIOM AIRTUM 2017). Più frequenti sono invece i tumori che si formano all'interno del cervello, ma che hanno origine da cellule metastatiche provenienti da altri distretti, come per esempio il seno, la cute e il polmone.