Quale macchina paga Ecotassa?

Quale macchina paga Ecotassa?

Quale macchina paga Ecotassa?

La misura che penalizza le automobili che emettono molta CO2 è però ancora in vigore, dato che è ha effetto dal 2019 e dura 3 anni. Si tratta di una somma aggiuntiva da pagare per le automobili nuove (anche in leasing) immatricolate dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021.

Come si calcola Ecotassa auto?

da 1 g/km saranno soggette a una tassa, per l'anno 2021, pari a 1.100 euro; da 2 g/km la tassazione sale a 1.600 euro; da 2 g/km, invece, è stata prevista un'ecotassa di 2.000 euro; oltre 291 g/km bisognerà sborsare 2.500 euro.

Cosa significa g km?

Il calcolo delle emissioni CO2 è abbastanza semplice, in quanto basta prendere il valore indicato dal costruttore e moltiplicarlo per i chilometri percorsi in media in un anno. Il dato viene fornito in grammi per chilometro (g/Km), ed è riferito al ciclo combinato secondo i nuovi standard WLTP.

Quando pagare ecotassa?

La tassa sull'ambiente per i veicoli più inquinanti deve essere pagata solo al momento dell'acquisto dell'autovettura o della moto se avvenuto dopo il primo marzo 2019 e entro il 31 dicembre 2021 (salvo proroghe).

Come si vedere Emissioni Co2 auto?

Come si calcolo le emissioni Co2 auto? Per capire come calcolare le emissioni co2 della propria vettura si dovrà moltiplicare il numero di chilometri percorsi annualmente per il valore di emissioni g/Km Co2 riportato sul libretto di circolazione.

Come sapere emissioni auto?

Classe emissioni: dove trovare le informazioni Il sistema più semplice è connettersi al sito internet www.ilportaledellautomobilista.it, andare nella sezione Seleziona Servizi Online, cliccare su Verifica Classe Ambientale e inserire tipo di veicolo e targa dell'auto.

Post correlati: