Quando scatta l'obbligo assunzione disabile?

Quando scatta l'obbligo assunzione disabile?

Quando scatta l'obbligo assunzione disabile?

Tutte le aziende che occupano 14 dipendenti, dal giorno successivo al raggiungimento di quota 15 lavoratori occupati (e anche quando si libera un posto già coperto da disabile), hanno l'obbligo di assumere una quota di lavoratori invalidi in modo da garantire loro la non esclusione dal mercato del lavoro.

A cosa serve il prospetto informativo disabili?

Si tratta di una dichiarazione in cui il datore di lavoro indica la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile o appartenente alle categorie protette in genere. Con la stessa dichiarazione si indicano anche i posti di lavoro disponibili, con le relative mansioni.

Come fare prospetto disabili?

A partire dal 20 maggio 2021, l'accesso al sistema per la gestione del Prospetto Informativo Disabili (PID) è consentito tramite il portale Servizi Lavoro, esclusivamente tramite le credenziali SPID (di tipo personale) o carta d'identità elettronica (CIE).

Quale legge in Italia regola il collocamento mirato?

La Legge 68/1999 consente di adempiere all'obbligo di riserva in favore dei disabili anche mediante convenzioni di inserimento temporaneo con finalità formative, oppure, per soggetti particolari con caratteristiche e difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario.

Quando scatta l'obbligo per l'assunzione di un lavoratore disabile per le aziende che possiedono tra i 15 ei 35 dipendenti?

Dal primo gennaio 2017 i datori di lavoro privati con un organico compreso tra 15 e 35 dipendenti sono obbligati all'assunzione di un lavoratore dipendente disabile.

Quanto costa assumere un invalido?

Gli incentivi il contributo a cui ha diritto l'impresa datrice di lavoro è pari al: 35% della busta paga mensile lorda, per assunzione a tempo indeterminato di disabili con riduzione della capacità lavorativa tra il 67% ed il 79%. Il bonus spetta per un massimo di 36 mesi.

Chi è esonerato dalla legge 68 99?

Quando l'attività lavorativa di un'azienda con più di 35 dipendenti è particolarmente faticosa, pericolosa o altamente specializzata, l'azienda può chiedere di essere esonerata dall'obbligo di assumere una parte di persone disabili. La richiesta va inoltrata on line all' Ente in cui l'azienda ha la sede legale.

Cosa contiene il prospetto informativo?

Secondo la disciplina primaria e secondaria attualmente vigente, il prospetto informativo si compone di: Documento di Registrazione, Nota Informativa sugli Strumenti Finanziari e Nota di Sintesi.

Post correlati: