Che cos'è la terapia del suono?
Che cos'è la terapia del suono?
La terapia del suono utilizza i rumori per mascherare i suoni fastidiosi dell'acufene. Tra questi vi sono: il rumore bianco, rumori speciali di mascheramento, musica a basso volume e persino dei suoni personalizzati. Molti apparecchi acustici offrono forme di terapia acustica.
Cosa vuol dire acufene orecchio?
L'acufene, noto anche come “tinnito“, è un disturbo a carico dell'orecchio che si manifesta con una percezione sonora per lo più a tonalità acuta (simile a un fischio, a un ronzio o a uno scampanellio) seppur in assenza di rumori esterni.
Come funziona il TRT?
Come funziona la TRT I generatori erogano rumore bianco, un suono neutro opportunamente modulato sull'intensità del proprio acufene che non ha la funzione di mascherarlo, bensì di attenuarne l'intensità.
Perché mi danno fastidio i suoni?
La misofonia è l'intolleranza a suoni specifici, emessi da terzi (siano questi persone o cose). Causa di reazioni emotive e fisiche negative, la misofonia è un disturbo acustico presunto, oggetto di controversie tra gli esperti e non ancora inserito in una precisa categoria patologica.
Perché danno fastidio i rumori?
Cosa sono iperacusia e fonofobia L'iperacusia è il fastidio per i suoni anche di lieve intensità ed è dovuta a una alterazione del sistema di elaborazione dei suoni a livello cerebrale centrale. L'orecchio è spesso completamente sano. Sebbene molti pazienti pensino a un danno permanente, questi disturbi sono curabili.