Chi approva le leggi in Italia?

Chi approva le leggi in Italia?

Chi approva le leggi in Italia?

La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato.

Come migliorare la voce del capo del governo?

  • Puoi migliorare questa voce citando le fonti più precisamente. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Il capo del governo è la persona a capo del potere esecutivo di uno Stato sovrano e ha normalmente il compito di presiedere il gabinetto di governo, l' organo collegiale che riunisce i ministri.

Qual è la denominazione più diffusa per un capo del governo?

  • La denominazione più diffusa per un capo del governo è quella di "primo ministro", utilizzata ad esempio nel Regno Unito, in Francia e nei reami del Commonwealth. Talvolta il titolo di primo ministro, insieme alla sua forma abbreviata premier, viene usato impropriamente per indicare il capo del governo anche laddove il titolo formale è un altro.

Come viene eletto il capo dello Stato?

  • In molti paesi, il capo del governo riceve dal capo dello Stato il compito di formare un governo sulla base dei rapporti di forza tra i partiti che siedono in parlamento. In altri stati il capo del governo è direttamente eletto dal parlamento.

Qual è il nome del presidente del governo?

  • Il presidente del Governo (in spagnolo presidente del Gobierno) è il capo del Governo della Spagna. La carica, originariamente denominata "Presidente del Consiglio dei ministri" (in spagnolo Presidente del Consejo de Ministros), assunse l'attuale nome nel 1938.

Post correlati: