Cosa facevano i Feziali?

Cosa facevano i Feziali?

Cosa facevano i Feziali?

feziale. Sacerdote appartenente alla corporazione latina depositaria del diritto sacro relativo ai trattati di alleanza e alle dichiarazioni di guerra (ius fetiale). A Roma i feziale costituivano un collegio di 20 membri eletti per cooptazione.

Perché Augusto si fece nominare Pontefice Massimo?

Il 6 marzo del 12 avanti Cristo, Augusto venne eletto Pontifex Maximus La carica era stata fino a quel momento vacante a causa della morte di Marco Emilio Lepido nel 13 avanti Cristo. Questi era diventato Pontefice Massimo in modo irregolare su acclamazione imposta da Antonio.

Come si chiama il papà di Roma?

Jorge Mario Bergoglio Papa Francesco, in latino: Franciscus PP., in spagnolo: Francisco, nato Jorge Mario Bergoglio (pronuncia italiana /berˈgɔʎʎo/; pronuncia spagnola [βeɾˈɣoɣljo], [beɾˈɣoɣljo]) (Buenos Aires, 17 dicembre 1936), è, dal , il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 8º sovrano dello Stato di Città del ...

Chi era il pontefice?

  • Il pontefice era un sacerdote della Religione romana. L'istituzione del collegio dei pontefici, inizialmente e fino al 300 a.C. in numero di cinque, è fatta risalire dalla tradizione romana al re Numa Pompilio, successore di Romolo.

Quali erano i compiti del pontefice massimo?

  • Tra i compiti del pontefice vi era inoltre quello di regolare il Calendario e di scrivere gli Annales Pontificum che rappresentavano il catalogo ufficiale di tutti gli avvenimenti dell'anno, redatti in ordine cronologico; venivano compilati su Tabulae dealbatae e venivano posti davanti alla casa del pontefice massimo.

Qual è il significato del termine pontefex?

  • Origine del termine. Il termine Pontifex (=pontem facere) significa in latino "costruttore di ponti", ciò lascerebbe intender che il sacerdozio fosse esplicitamente ...

Qual è il significato della parola Pontifex?

  • L'etimologia della parola pontifex (pontem facere) significa "costruttore di ponti", è erroneamente attribuito al fatto che in Grecia ci fossero i sacerdoti gephyraei, con lo stesso significato di "costruttore di ponti". Il che deriverebbe dal fatto che in Tessaglia le immagini degli Dei venissero poste sopra il ponte sul fiume Peneus.

Post correlati: