Come si presenta il tumore all'intestino?
Come si presenta il tumore all'intestino?
Il tumore all'intestino (colon) non ha sintomi specifici, ma segnali della sua esistenza possono essere la presenza di sangue nelle feci, la sensazione di dover andare in bagno anche quando non se ne ha l'effettiva necessità (tenesmo rettale), la deformazione delle feci, una stitichezza improvvisa e ostinata, la ...
Quali sono i sintomi del tumore al colon e al cancro intestinale?
- I tre principali sintomi del tumore al colon e del cancro intestinale sono: sangue nelle feci; cambiamenti nelle abitudini intestinali (evacuazione più ...
Qual è la prognosi di vita per il tumore all’intestino?
- L’aspettativa di vita per il tumore all’intestino, se la diagnosi è precoce e non sono presenti disseminazioni nell’organismo (metastasi), è buona e la sopravvivenza a 5 anni è elevata. Dopo tale periodo, si rientra nelle probabilità di ammalarsi comuni a tutta la popolazione sana.
Quali sono i sintomi dei tumori dell’intestino?
- I tumori dell’intestino, all’inizio, non dànno sintomi. Talvolta però anche i polipi di piccole dimensioni possono sanguinare e dare segno di sé con l’anemizzazione ed il sangue occulto fecale positivo. È opportuno controllarsi periodicamente, soprattutto se sono presenti casi di tumore in famiglia.
Qual è il tasso di sopravvivenza del tumore del colon?
- Tuttavia, il tumore del colon diagnosticato quando si trova già a uno stadio avanzato ha un tasso di sopravvivenza per i 5 anni successivi solo del 6% e la guarigione completa è improbabile.