Come capire se si è allergici al pelo del gatto?

Come capire se si è allergici al pelo del gatto?

Come capire se si è allergici al pelo del gatto?

Quali sono i tipici sintomi dell'allergia al gatto?

  • Stimolo a starnutire.
  • Raffreddore.
  • Tosse.
  • Congiuntivite con occhi pruriginosi e lacrimazione.
  • Forte asma.
  • In singoli casi, shock anafilattico.
  • Prurito e rigonfiamenti cutanei provocati dai graffi del felino.

Come combattere l'allergia al pelo del gatto?

Gli unici rimedi "naturali" per l'allergia al gatto consistono nell'evitare il più possibile il contatto con gli allergeni sensibilizzanti, nell'effettuare quotidianamente lavaggi nasali con soluzione salina e impacchi freddi sugli occhi e nell'utilizzare lacrime artificiali.

Chi è allergico al pelo del gatto lo è anche a quello del cane?

L'esperto chiarisce che chi è allergico ai felini domestici è molto probabile lo sia anche ai cani. Risposte anche sulle allergie scatenate da una sindrome da raffreddamento e sui sintomi asmatici dell'allergia agli acari.

Chi è allergico al gatto lo è anche al coniglio?

Tutti i mammiferi possono provocare allergia simile a quella dovuta al gatto, in particolare il cane e il cavallo, ma anche il criceto, il coniglio, la cavia, il topo, il furetto (tra gli animali domestici).

Cosa scatena l'allergia al cane?

La cosiddetta allergia al pelo dei cani si manifesta come reazione agli allergeni che si trovano nei peli dell'animale, nelle scaglie di pelle morta o nella saliva. Questi allergeni si diffondono nell'aria e possono restare a lungo nell'ambiente.

Cosa fare per chi è allergico al cane?

I sintomi possono essere tenuti sotto controllo con irrigazioni nasali quotidiane (rinite), farmaci antistaminici non sedativi per bocca (rinite e congiuntivite), spray nasali cortisonici o a base di sodiocromoglicato (rinite), collliri antistaminici (congiuntivite), broncodilatatori e altri farmaci in caso di asma, ...

Post correlati: