Cosa vuol dire avere un focolaio ai polmoni?

Cosa vuol dire avere un focolaio ai polmoni?

Cosa vuol dire avere un focolaio ai polmoni?

Un focolaio polmonare è una possibile complicanza dell'influenza o di altre infezioni delle vie aeree superiori. Più nel dettaglio, si tratta di un'infiammazione di una parte del polmone, normalmente circoscritta e localizzata.

Cosa significa il termine focolaio polmonare?

  • Il termine indica, in particolare, un'infiammazione circoscritta e localizzata in una parte del polmone: "focolaio" si riferisce, infatti, al punto di origine di eventuali diffusioni della malattia. Il focolaio polmonare può interessare sia gli alveoli (piccole cavità in cui avvengono gli scambi di gas tra l'aria respirata ed il sangue), sia ...

Come avviene l’infiammazione dei polmoni?

  • Il focolaio polmonare è un’infiammazione dei polmoni che avviene per diverse cause.

Qual è la Relazione Fumo-cancro al polmone?

  • Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma. Il fumo di sigaretta è responsabile di 8-9 tumori del polmone su 10, ma non è l'unico fattore di rischio per questa malattia.

Quali sono i fattori di rischio per il tumore del polmone?

  • Il più importante fattore di rischio per il tumore del polmone è rappresentato dal fumo di sigaretta: esiste infatti un chiaro rapporto tra questa abitudine e la malattia, e ciò vale anche per l'esposizione al fumo passivo. Più si è fumato (o più fumo si è respirato nella vita), maggiore è la probabilità di ammalarsi.

Post correlati: