Come curare l'infiammazione allo stomaco?

Come curare l'infiammazione allo stomaco?

Come curare l'infiammazione allo stomaco?

Tisane calmanti e rinfrescanti, come quelle a base di camomilla, melissa, salvia, alloro, finocchio o valeriana. La borsa dell'acqua calda, per distendere i muscoli addominali e lenire a poco a poco il dolore. Pane secco, tostato o fette biscottate in piccole dosi per asciugare l'acidità e spegnere il bruciore.

Come eliminare i batteri dallo stomaco?

Attualmente, la terapia di riferimento per debellare l'infezione da Helicobacter pylori si basa sull'impiego congiunto, per una o due settimane, di due o più antibiotici (come amoxicillina e claritromicina) e di un farmaco in grado di ridurre l'acidità gastrica (inibitori della pompa protonica, come lansoprazolo e ...

Quali sono i disturbi dell Helicobacter?

L'infezione acuta può provocare nausea o vomito, anche di breve durata, mentre l'infezione cronica può restare anche a lungo asintomatica oppure presentare i tipici sintomi della gastrite o dell'ulcera: bruciore, dolore gastrico, difficoltà di digestione, dispepsia, aerogastria, pirosi, eruttazioni, inappetenza, ...

Cosa mangiare per far passare la gastrite?

Frutta e verdura, ricche di fibra e antiossidanti; tra i vegetali più consigliati ci sono quelli meno acidi, come i cavoli, le patate, i finocchi, i carciofi e le banane. Da evitare, invece, gli agrumi, a causa della loro acidità. Carni bianche e pesce magro, con cotture semplici e non grigliate.

Quanto tempo ci vuole per eliminare Helicobacter?

Il trattamento dell'H. pylori può quindi consistere in una terapia della durata di 7-14 giorni con una combinazione di antibiotici in associazione con un inibitore della pompa protonica (PPI) o con antagonisti dell'istamina (H2).

Cosa provoca il mal di stomaco?

Solitamente il mal di stomaco è strettamente connesso a una cattiva digestione che può essere dovuta a sua volta da diverse cause: introduzione di una quantità eccessiva di cibo. presenza di allergie o intolleranze alimentari. aver preso freddo durante la digestione.

Post correlati: