Quanto vive una tartaruga d'acqua in casa?
Sommario
- Quanto vive una tartaruga d'acqua in casa?
- Quale acqua per le tartarughe d'acqua?
- A quale temperatura devono stare le tartarughe d'acqua?
- Come trattare una tartaruga d'acqua?
- Quanto campa una tartaruga d'acqua?
- Quante ore devono stare al sole le tartarughe?
- Cosa dare da mangiare alle tartarughe d'acqua?

Quanto vive una tartaruga d'acqua in casa?
Questi animali ben si adattano sia alla vita in cattività sia a quella in un laghetto o un acqua terrario. Da adulte, le tartarughe d'acqua dolce possono vivere oltre trent'anni. Le sue dimensioni variano dai 12 ai 30 cm.
Quale acqua per le tartarughe d'acqua?
Per garantire alle tartarughe d'acqua un'esistenza dignitosa occorre quindi un acquaterrario che offra la possibilità di raggiungere agevolmente sia una zona asciutta (con fondo di ghiaia o di sabbia) sia la vasca nella quale l'acqua sia profonda almeno mezzo metro e a una temperatura adeguata.
A quale temperatura devono stare le tartarughe d'acqua?
Il range di temperatura ideale varia tra i 24°C ed i 27°C. A temperature troppo basse le tartarughine non si alimentano e deperiscono in breve tempo arrivando rapidamente a morte.
Come trattare una tartaruga d'acqua?
L'ideale per la detenzione domestica di una tartaruga acquatica è sistemarla in un terracquario, un acquario bello grande (misure minime 60x40x40 cm) con una zona di acqua profonda dove possa nuotare ed una zona emersa dove riposarsi e prendere i raggi UV. Questa zona emersa può essere un mattone o un sasso grande.
Quanto campa una tartaruga d'acqua?
Le tartarughe acquatiche vivono mediamente 30 anni, per la precisione arrivano a 20 anni se vivono in libertà, mentre possono arrivare a 40 anni se vivono in cattività e se vengono rispettati i principi base di una corretta gestione dell'acquario e un'alimentazione equilibrata.
Quante ore devono stare al sole le tartarughe?
come esposizione 3,5 ore ale giorno sono davvero poche, sebbene il sole più importante sia quello del mattino (presto soprattutto) una esposizione per 8/9 ore è necessaria. Poi saranno gli animali a decidere di esporsi o a rifugiarsi all'ombra.
Cosa dare da mangiare alle tartarughe d'acqua?
Trattandosi di cosa mangiano le tartarughe d'acqua dolce, andiamo subito in acqua dolce con pesci come il latterino, la trota, la tinca, il cavedano, l'alborella. In quantità moderata si può alla tartaruga anche il pesce di mare come nasello, merluzzo, salmone, anche se molto grasso, e poi sardine, alici e persico.