Come curare l'edera in casa?

Come curare l'edera in casa?

Come curare l'edera in casa?

Edera, come farla crescere in casa

  1. Scegliete il vaso adatto.
  2. Datele la giusta luce.
  3. Innaffiate spesso.
  4. Regolate la temperatura.
  5. Proteggete dal caldo.
  6. Cambiate l'aria alla stanza.
  7. Concimate.
  8. Attenzione ai parassiti.

Come si travasa l'edera?

L'edera si rinvasa ogni due - tre anni, in primavera, utilizzando un vaso leggermente più grande del precedente. Si utilizza un buon terriccio fertile al quale si aggiungerà della sabbia grossolana per favorire il drenaggio dell'acqua di irrigazione.

Dove tenere l'edera in inverno?

Non per forza occorre posizionarla in ambienti outdoor, perché questa pianta cresce benissimo anche dentro casa, all'ombra o sotto l'esposizione del sole. Unico consiglio da seguire, posizionarla in un luogo dove la temperatura non scende sotto i 5°C e non supera i 20°C.

Dove posizionare l'edera?

Edera: dove posizionarla L'edera, infatti, cresce bene sia quando è esposta alla luce sia in un luogo ombreggiato. Pur essendo una pianta resistente anche al freddo, è meglio collocarla in un luogo dove la temperatura non scenda mai sotto i 5 °C e non superi mai i 20 °C.

Dove mettere l'edera in casa?

Affinché possiate godere a lungo dell'edera da appartamento, dovete trovare un angolo ben illuminato ma fresco, che non riceve la luce diretta del sole. Questa scelta è importante poiché, quando sono esposte a troppa luce diretta le sue foglie si scoloriscono.

Quando trapiantare un edera?

L'edera si moltiplica mediante talea che può essere eseguita in qualsiasi periodo dell'anno, anche se i periodi da preferire sono luglio-agosto o ottobre – novembre. Le talee si possono far radicare nel terreno o in acqua.

Come si chiamano le radici delle piante rampicanti?

Tipi di radici aeree Radici aeree di supporto: servono alla pianta come sostegno esplicando la loro capacità di aderire ai vari substrati (rocce, pareti, fusti di alberi) per veicolare in genere un accrescimento verticale. Un esempio è quello dell'edera, pianta rampicante della famiglia delle Araliaceae.

Quali sono le foglie dell’edera?

  • Le foglie dell’edera si distinguono per le foglie che restano all’ombra e per quelle che fioriscono che si trovano sui rami fioriferi. I fiori dell’edera sono di un giallo pallido e i suoi frutti sono bacche scure (viola o nere). Principali specie. Sono quindici le specie del genere Hedera. Ognuna di queste ha diverse varietà, le principali sono:

Come coltivare l’edera in giardino?

  • Coltivare l’Edera in casa. L’Edera possiede un notevole valore ornamentale non solo in giardino, ma anche in casa. Come accennato, infatti, questa pianta può essere coltivata facilmente in vaso e tenuta anche negli spazi indoor.

Qual è la varietà di edera Helix elegantissima?

  • Hedera helix elegantissima è, senza dubbio, la varietà di edera a fogliame variegato più interessante nel Nord Italia. La sua principale caratteristica è la rusticità: resiste molto bene sia al clima rigido che alla siccità.

Qual è l’esposizione migliore per l’Edera?

  • L’ esposizione migliore per l’Edera è certamente quella a mezza ombra ma la posizione dipende molto anche dalla varietà. Alcune specie, infatti, come ad esempio quelle con foglie variegate, tollerano anche l’esposizione in pieno sole, mentre quelle a foglia piccola o poco variegata possono essere esposte anche in piena ombra.

Post correlati: