Chi percepisce la pensione di reversibilità ha diritto alla quattordicesima?

Chi percepisce la pensione di reversibilità ha diritto alla quattordicesima?

Chi percepisce la pensione di reversibilità ha diritto alla quattordicesima?

Stando a quanto previsto dalle norme attuali, la quattordicesima in caso di pensione di reversibilità spetta solo nel caso in cui il coniuge superstite soddisfa precise condizioni che sono essere in possesso del requisito anagrafico richiesto di 64 anni e non possedere redditi personali superiori a 2 volte il ...

Quali categorie hanno la quattordicesima?

Generalmente, a beneficiare della quattordicesima mensilità, sono i lavoratori appartenenti ai seguenti settori: chimico, alimentare, autotrasporti e logistica, pulizie, terziario, commercio e turismo.

Chi prende la pensione di reversibilità ha diritto alla pensione di vecchiaia?

La pensione di reversibilità è pienamente cumulabile con la pensione di vecchiaia, ma in alcuni casi non consente il diritto all'assegno sociale. Molto spesso si pensa che i diversi trattamenti erogati dall'INPS possano non essere cumulabili, ma non sempre questo è vero.

Quali sono i contratti che non prevedono la quattordicesima?

Contribuiscono ad accrescerlo anche le assenze retribuite come infortuni, malattie, congedi di maternità o ferie concordate. Invece il rateo non matura se il dipendente aderisce a scioperi, oppure, effettua assenze non giustificate. Se il dipendente non lavora per il mese intero, allora, il rateo non viene calcolato.

Chi ha diritto all'aumento della pensione di reversibilità?

Incremento al milione della reversibilità L'incremento al milione è una particolare maggiorazione sociale, introdotta dal 1° gennaio 2002 [2], che spetta ai pensionati ultra70enni titolari di prestazioni previdenziali ed assistenziali il cui importo risulti inferiore al milione delle vecchie lire.

Chi percepisce la pensione di reversibilità può lavorare?

La pensione di reversibilità, o pensione ai superstiti spetta anche al coniuge superstite che ha una propria occupazione. Infatti non ci sono strutturali situazioni di incompatibilità tra pensione di reversibilità e lavoro proprio.

Quando si ha diritto all'aumento della pensione?

La buona notizia, ovviamente riguarda tutti ma in modo particolare coloro che percepiscono un trattamento minimo. Fino a dicembre 2021, infatti, l'importo della pensione integrata al minima è di 515 euro e spiccioli, dal 1 gennaio 2022 salirà a 524 euro e spiccioli con un aumento mensile di circa 9 euro.

Quali sono le pensioni reversibili?

In particolare, le pensioni reversibili spettanti al decesso di un assicurato ai suoi familiari in percentuali e importi fissati dalla legge stessa e a condizione di soddisfare specifici requisiti per ogni trattamento corrisposto sono: pensione di vecchiaia; pensione anticipata; pensione di inabilità.

Post correlati: