Quando è stato scritto il lungo viaggio di Leonardo Sciascia?
Quando è stato scritto il lungo viaggio di Leonardo Sciascia?
Il lungo viaggio è un racconto che Leonardo Sciascia inserì nella raccolta “Il mare colore del vino”, opera che raccoglie testi pubblicati tra il 1959 e il 1972; racconti che costituiscono una “summa”, un vero viaggio tra i temi più cari allo scrittore: la mafia, la corruzione, gli abusi di potere.
Chi è il protagonista del racconto il lungo viaggio?
IL LUNGO VIAGGIO, ANALISI I protagonisti del racconto sono degli emigranti anonimi. La scelta non è casuale, perché Sciascia vuole rappresentare con loro l'intero popolo siciliano, fatto di contadini umili e poveri, raggirati nei loro sogni di speranza e miglioramento della propria vita.
Quando è ambientato il lungo viaggio?
Anni Cinquanta. In una notte buia come l'inferno un pugno di miseri contadini si dà appuntamento su un tratto di spiaggia pietrosa tra Gela e Licata, con l'intento d'imbarcarsi e di raggiungere clandestinamente le coste dell'America, simbolo della ricchezza e sogno di tutta la loro vita.
Chi è il signor Melfa?
Il signor Melfa può essere paragonato a uno scafista, ossia a un pilota di barche veloci usate per il contrabbando o per il trasporto di immigrati clandestini.
Come schiantati sull'orlo della cunetta?
L'epilogo fa crollare come un castello di sabbia la costruzione fatta di aspettative e illusioni che i protagonisti in cerca di fortuna avevano addossato al sogno di raggiungere l'America: “Si buttarono come schiantati sull'orlo della cunetta perché non c'era fretta di portare agli altri la notizia che erano sbarcati ...