Che tipo di voto è un referendum?
Che tipo di voto è un referendum?
Il referendum (gerundivo del verbo latino refero «riporto», «riferisco» dalla locuzione ad referendum «[convocazione] per riferire») è un istituto giuridico con cui si chiede all'elettorato di esprimersi con un voto diretto su particolari proposte, con la possibilità in genere di scegliere – tra due o più opzioni ...
Cosa è un referendum confermativo?
Attraverso il referendum abrogativo si decide se abrogare o meno una legge mentre con il referendum confermativo il popolo decide se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza la maggioranza qualificata dei due terzi.
Come si indice un referendum?
Hanno diritto a partecipare al referendum tutti cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati. La legge 25 maggio 1970, n. 352 “Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo” dispone le modalità di attuazione della procedura referendaria.
Quali sono le principali forme di referendum?
- Le due principali forme di referendum sono: il referendum costituzionale (articolo 138 proprio della Costituzione), detto anche confermativo o sospensivo; il referendum abrogativo (art. 75) relativo alle leggi ordinarie.
Cosa intende il referendum propositivo?
- Il Referendum propositivo o d'indirizzo intende determinare principi e criteri per disciplinare con una nuova legge la materia oggetto di referendum. Il Referendum confermativo subordina al consenso popolare l'entrata in vigore di una legge.
Come si può richiedere un referendum regionale?
- In Italia esiste anche il referendum regionale, previsto dall'articolo 123 della Costituzione. In questo caso dopo che il Consiglio regionale approva lo statuto (l'insieme delle leggi che fissa il funzionamento della Regione), si può richiedere un referendum nel quale i cittadini possono esprimere il loro parere.
Quali sono i tipi del referendum abrogativo in Italia?
- Referendum: quanti tipi in Italia? Quello abrogativo. È l’ articolo 75 della Costituzione a definire le caratteristiche del referendum abrogativo in Italia. Questo tipo di referendum popolare ha lo scopo di abrogare in modo totale o parziale una legge o un atto avente valore di legge.