Come si calcola l'indennità di fine mandato del sindaco?

Come si calcola l'indennità di fine mandato del sindaco?

Come si calcola l'indennità di fine mandato del sindaco?

119 stabilisce che, a fine mandato, l'indennità dei sindaci e dei presidenti di provincia è integrata con una somma pari ad una indennità mensile spettante per 12 mesi di mandato, proporzionalmente ridotto per periodi inferiori all'anno.

Quando si paga il TFM?

Il TFM è un importo che viene erogato solo al termine del rapporto tra l'amministratore e la S.r.l.. Infatti agli amministratori delle società, può essere riconosciuto un compenso, denominato trattamento di fine mandato, che è erogato all'amministratore nel momento in cui si interrompe il mandato con la società.

A cosa serve il trattamento di fine mandato?

Il trattamento di fine mandato o TFM rappresenta, per gli amministratori, un compenso aggiuntivo a quello ordinario stabilito dallo statuto ovvero dall'assemblea dei soci.

Cosa è l'indennità di carica?

L'indennità di carica è un “diritto soggettivo”, in quanto non segue l'organo amministrativo di riferimento nel suo complesso, ma bensì viene computata in base al tipo di lavoro che svolge l'amministratore in carica. ... Detto importo viene calcolato anche in base al lavoro che svolge il sindaco (o assessore) in carica.

Come viene calcolato il TFM?

In sintesi, la procedura per calcolare l'imposta da applicare sul TFM è questa: 1) sommare i redditi dei due anni precedenti alla erogazione del TFM; Esempio: reddito anno 2018 euro 15.000, reddito anno 2017 euro 17.000 e TFM euro 5.000. Il reddito medio è dato da euro 15.000 + 17.000 = 32.000.

Come si deduce il TFM?

Ricapitolando, il TFM è fiscalmente inattaccabile e deducibile se: – presente nello Statuto della società; – deliberato dell'assemblea; – accettazione della carica dell'amministratore sempre con data certa successiva all'istituzione del TFM.

Post correlati: