Cosa fare se gira la testa?
Sommario
- Cosa fare se gira la testa?
- Perché gira la testa con gli occhi chiusi?
- Come capire se si sono spostati gli otoliti?
- Come guarire dagli otoliti?
- Quando mi concentro mi gira la testa?
- Come si curano gli otoliti?
- Quali sono le cause dei giramenti di testa?
- Come prevenire la comparsa di giramenti di testa?
- Come si manifesta un giramento di testa improvviso?
Cosa fare se gira la testa?
Chi soffre di vertigini può adottare alcune precauzioni per evitare di farsi male in caso di caduta:
- Dedicarsi a una regolare attività fisica per rafforzare la muscolatura e migliorare l'equilibrio del corpo.
- Utilizzare sempre il corrimano quando si utilizzano le scale.
Perché gira la testa con gli occhi chiusi?
Le vertigini periferiche sono provocate da una patologia dell'orecchio interno (sede del vestibolo e della coclea) o del nervo vestibolare (quello che si unisce al nervo cocleare per formare il nervo acustico). Le vertigini centrali sono sintomo di una malattia dei centri vestibolari dell'encefalo.
Come capire se si sono spostati gli otoliti?
Tra i sintomi secondari della vertigine parossistica posizionale benigna da distacco degli otoliti si evidenziano anche:
- Nistagmo (movimento involontario rotatorio e congiunto dei bulbi oculari);
- Nausea;
- Vomito (raro);
- Tachicardia;
- Perdita dell'equilibrio;
- Visione offuscata;
- Incertezza nei movimenti;
Come guarire dagli otoliti?
La malattia generalmente tende a guarire spontaneamente (gli otoliti escono dal canale, gli otoliti vengono riassorbiti) in pochi giorni ma anche in diverse settimane. Per la stragrande maggioranza delle VPPB è possibile effettuare una manovra liberatoria che risolve il problema.
Quando mi concentro mi gira la testa?
Le cause dei giramenti di testa improvvisi sono diverse e comprendono disidratazione, sbalzi di pressione, ipoglicemia, ansia, otoliti, emicrania e malattie da raffreddamento. I giramenti di testa improvvisi non rappresentano, di solito, una manifestazione clinica seria o preoccupante.
Come si curano gli otoliti?
Terapia. Di solito, il trattamento della vertigine da distacco di otoliti prevede delle manovre liberatorie. Queste consistono nel far eseguire al paziente alcuni movimenti della testa e del corpo in base ad una specifica sequenza.
Quali sono le cause dei giramenti di testa?
- Questi si manifestano con stordimento, instabilità, senso di svenimento imminente, nausea e/o vomito. Le cause dei giramenti di testa improvvisi sono diverse e comprendono disidratazione, sbalzi di pressione, ipoglicemia, ansia, otoliti, emicrania e malattie da raffreddamento.
Come prevenire la comparsa di giramenti di testa?
- Non trascurare eventuali patologie, incluse quelle delle orecchie, raffreddori, influenze, congestioni dei seni paranasali ed altre infezioni respiratorie. Per prevenire la comparsa di giramenti di testa improvvisi e sintomi associati, inoltre, è consigliabile evitare di: Bere troppo caffè; Abusare di alcol;
Come si manifesta un giramento di testa improvviso?
- Spesso, si tratta di un sintomo transitorio, non sempre indicativo di una patologia in atto. Un giramento di testa improvviso può manifestarsi, ad esempio, quando ci si alza in modo repentino da una posizione sdraiata oppure per una momentanea riduzione della pressione sanguigna o della glicemia.