Cosa vuol dire va a ciapà i ratt?
Cosa vuol dire va a ciapà i ratt?
Letteralmente “acchiapparatti”, ovvero buono a nulla! Altrimenti: Va a ciapà i ratt, ovvero “vai a prendere i topi”. E' un invito a perder tempo altrove.
Cosa vuol dire Ciaparat milanese?
24. Ciaparat. In piemontese “ciapa” è un verbo e significa “acchiappare” e “rat” invece vuol dire “topo”. Letteralmente l'espressione significa “acchiappa-topi”, mentre il significato vero è quello di “fanfarone”, “incapace”.
Cosa vuol dire ciuccia Manuber?
In dialetto milanese significa ciuccia i manubri. Lascio a voi la malizia di sostituire la parte della bicicletta con un membro del corpo.
Come si scrive vada via i ciap?
Và a ciapa' i ratt! La traduzione letteraria è "vai a prendere i topi"... è un modo più "elegante" per mandare l'interlocutore a quel paese.
Cosa vuol dire Urluc?
L'Urlùc, udite Gente, è il soprannome di un uccello stanziale, abbastanza solitario e poco disseminato sul territorio, tipico delle campagne lombarde e che è recentemente scomparso (anche lui razza estinta) grazie alla tenacia di quell'esercito di amanti della Natura che col fucile a tracolla controllano minuziosamente ...
Cosa vuol dire andare a Ranare?
Dalle mie parti, tra le varie espressioni, c'è "ma và a ranare!" Cioè "ma và a catturare rane", per dire di smetterla di dire cavolate o anche semplicemente per mandare qualcuno a quel paese senza essere troppo offensivi.