Che sintomi dà la processionaria?

Che sintomi dà la processionaria?

Che sintomi dà la processionaria?

Negli individui particolarmente sensibili e predisposti, il contatto con i peli della processionaria può causare lo shock anafilattico, una gravissima reazione allergica che si può manifestare con sintomi quali orticaria, edema, ipotensione, difficoltà respiratorie, vertigini e perdita di coscienza.

Quali danni provoca la processionaria?

I danni provocati dalle larve di processionaria sono anche determinati da pericolosi peli urticanti che possono causare nell'uomo e negli animali irritazioni cutanee anche gravi, congiuntiviti, congestioni e asma. I loro peli urticanti si disperdono molto facilmente nell'aria.

Qual è il periodo della processionaria?

Il periodo di maggior rischio di contatto con le processionarie va da inizio marzo (momento in cui le larve abbandonano i nidi) fino alla fine di aprile.

Cosa succede se il cane tocca la processionaria?

La processionaria è un insetto lepidottero della famiglia dei taumatopeidi. ... I cani annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell'insetto. I peli sono fortemente urticanti: si infiggono nella pelle e subito originano un eritema papuloso pruriginoso.

Cosa succede se un cane tocca una processionaria?

Purtroppo, la processionaria è molto pericolosa per i cani – e anche per i gatti – perché, se l'animale entra in contatto con questo bruco, mordendolo o annusandolo, la lingua si irrita e si gonfia fino ad andare, in poco tempo, in necrosi, e si scatenano anche altre gravi reazioni a occhi, mucose e vie respiratorie.

Quanto dura il tempo delle processionarie?

Periodo d'azione della processionaria Agisce da maggio a luglio e vive per appena un giorno durante il quale deve accoppiarsi e deporre le sue uova nel fogliame dell'albero.

Post correlati: