Come si chiama l'albero del cotone?
Sommario
- Come si chiama l'albero del cotone?
- Come è fatta la pianta di cotone?
- Dove si trova la pianta di cotone?
- Quanto è alta la pianta del cotone?
- Cosa significa cotone supima?
- In che stagione si raccoglie il cotone?
- Come avviene la filatura del cotone?
- Dove si lavorava il cotone?
- Come viene ricavato il cotone?
Come si chiama l'albero del cotone?
Gossypium L Il cotone (Gossypium L., 1753) è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia Malvaceae, originaria del subcontinente indiano e delle regioni tropicali e subtropicali dell'Africa e delle Americhe. Fu importata in Europa dagli arabi.
Come è fatta la pianta di cotone?
La pianta del cotone è provvista da un robusto apparato radicale fascicolato che dà origine a folti arbusti alti anche 2 metri formati da fusti eretti, ricchi di ghiandole, pelosi e di colore verde intenso. Le foglie come a quelle dell'edera, sono palmate-lanceolate suddivise in 5 -7 lobi.
Dove si trova la pianta di cotone?
Il cotone viene coltivato in paesi dai climi caldi, in cui si alternano periodi di elevata umidità e altri molto aridi, necessari alla fase di maturazione. Le zone del mondo in cui si coltiva più cotone sono il Sud degli Stati Uniti, l'America Meridionale, l'Africa settentrionale e occidentale, l'Asia centrale.
Quanto è alta la pianta del cotone?
Nel suo habitat naturale, la pianta di cotone raggiunge i 150 cm di altezza. Delle piante di cotone (genere Gossypium) le specie più coltivate per la produzione della fibra tessile sono la Gossypium barbadense, Gossypium arboreum, Gossypium harbeceum e Gossypium hirsutum.
Cosa significa cotone supima?
Il Supima (Superior Pima) è un cotone Extra-Long Staple noto per le fibre bianche, lunghe e sottili. È coltivato principalmente in California e le sue caratteristiche identificative sono l'assenza di inquinamento delle fibre dovuta alla raccolta meccanica ed una notevole resistenza al pilling.
In che stagione si raccoglie il cotone?
La pianta allo stato selvatico può raggiungere un'altezza superiore a 1,50 m, si tratta prevalentemente di una pianta "annuale" con un ciclo vegetativo di circa sei mesi e la raccolta del Cotone avviene tra Settembre e Ottobre.
Come avviene la filatura del cotone?
Dopo l'apertura delle balle, il cotone viene messo in caricatori per la sfioccatura. I fiocchi ripuliti da agenti esterni vengono poi portati alla carda. In seguito a un ulteriore raffinamento dei fiocchi, ha inizio la regolazione del titolo tramite la cardatura.
Dove si lavorava il cotone?
È una pianta presente in molti continenti, compresa l'America, dove i Maya, gli Atzechi e gli Incas lavoravano e usavano ampiamente questa fibra già migliaia di anni prima della nascita di Cristo.
Come viene ricavato il cotone?
Il cotone è una fibra tessile, ricavata dalla bambagia che avvolge i semi delle piante del genere Gossypium. La sua tessitura ha origine nella preistoria: frammenti di tessuto di cotone risalenti al V millennio a.C. sono stati rinvenuti nella Civiltà della valle dell'Indo.