Come faccio a sapere se la mia denuncia è stata archiviata?

Come faccio a sapere se la mia denuncia è stata archiviata?

Come faccio a sapere se la mia denuncia è stata archiviata?

Il primo modo per sapere se la denuncia è stata archiviata è quello di fare richiesta direttamente alla Procura della Repubblica che segue le indagini [2]. La persona abilitata ad avanzare questa richiesta è, come detto, il denunciante o, in sua vece, l'avvocato munito di procura speciale.

Come si fa la denuncia contro ignoti?

Per poter sporgere denunce contro ignoti, è opportuno recarsi presso gli uffici delle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Guardia Forestale eccetera) ed esporre i fatti che si intendono porre a conoscenza dell'autorità, facendo presente che non si conosce l'identità del soggetto o dei soggetti ...

Cosa succede a seguito di una denuncia?

A seguito della denuncia, la notizia di reato va comunicata alla Procura della Repubblica territorialmente competente affinché venga iscritta nell'apposito registro. È questo il momento in cui formalmente cominciano le indagini preliminari.

Cosa fare dopo la querela?

Come anticipato in apertura, la querela, così come la denuncia, comporta l'apertura di un procedimento penale. Per la precisione, a seguito di querela comincia la fase delle indagini preliminari, quella in cui il pubblico ministero incaricato compie tutte le investigazioni necessarie a fare luce sul caso.

Quando interviene la prescrizione di un reato?

per i reati consumati, il termine di prescrizione decorre dal giorno della consumazione; per i reati tentati, dal giorno in cui è terminata l'attività del colpevole; per i reati permanenti, la prescrizione inizia a decorrere dal momento in cui termina la permanenza.

Post correlati: