Qual è la pianta del pistacchio?
Qual è la pianta del pistacchio?
Si tratta del Pistacia theribinthus, che viene adoperato come portainnesto, e del Pistacia lentiscus, pianta più conosciuta come lentisco. Il pistacchio è una pianta dioica, ossia alcuni esemplari portano solo i fiori maschili, altri solo quelli femminili.
Come è fatta la pianta del pistacchio?
Il pistacchio è una pianta longeva, che può vivere per più di 200 anni. Raggiunge un'altezza compresa tra i 4 e i 10 metri, e un'ampiezza di chioma di circa 11 metri. Presenta rami corti e nodosi, chioma ampia, fusto di colore grigio scuro, foglie coriacee e caduche.
Come si coltiva la pianta del pistacchio?
Periodo di coltivazione pistacchio Una coltivazione di pistacchio necessita minimo di una pianta maschio ogni 8-10 piante femmine, con un sesto di impianto di 6 x 6 metri; per ogni ettaro si possono, quindi, piantare 280 alberi la cui impollinazione sarà anemofila, operata attraverso il vento.
Come si chiama il seme del pistacchio?
Il pistacchio è molto longevo e raggiunge un'età di 300 anni circa, ma ha un accrescimento molto lento. Il frutto è una drupa con un endocarpo ovale a guscio sottile e duro, contenente il seme, chiamato comunemente "pistacchio" che ha colore verde vivo sotto una buccia viola.
Quanto produce un ettaro di pistacchio?
La vera e propria produzione comincia dopo il decimo anno, e ogni pianta può arrivare a produrre tra i 25 e i 30 kg di pistacchi. Quindi un ettaro di pistacchieto arriverà a produrre, con piante già adulte, tra le 2,5 e le 3 tonnellate di pistacchi durante l'anno di carica.
Quanto ci mette una pianta di pistacchio?
La pianta del pistacchio arriva a produrre i suoi primi frutti dopo 4 o 5 anni dall'impianto e termina la sua produzione dopo circa 35 anni. Un singolo albero produce da 10 a 25 kg di pistacchi interi quindi compresi di guscio.