Come diventare Miglior Sommelier d'Italia?

Come diventare Miglior Sommelier d'Italia?

Come diventare Miglior Sommelier d'Italia?

Il concorso è organizzato in ogni regione in collaborazione con la Sede Centrale dell'Associazione Italiana Sommeliers ed il responsabile dei Concorsi. Le prove in ogni regione si terranno tra il mese di gennaio ed il mese di maggio e potranno parteciparvi tutti i sommeliers professionisti.

Chi è Luca Gardini?

Luca Gardini, ventinovenne lombardo, è sommelier al Ristorante Cracco di Milano; si è già distinto in passato in prove internazionali diventando nel 2004 campione italiano e nel 2009 campione europeo.

Quanti sono gli iscritti all AIS?

32.000 Oggi AIS è un'associazione che conta oltre 32.000 soci iscritti.

Come si diventa sommelier professionista?

Per diventare sommelier professionista è necessario seguire uno specifico corso di formazione e superare l'esame finale che permette di ottenere l'attestato di sommelier. Il corso è articolato su tre livelli ognuno della durata che varia da 4/6 mesi, quindi l'impegno complessivo è di circa un anno e mezzo.

Qual è il miglior corso di sommelier?

Gli organismi più accreditati sono 3: FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori), AIS (Associazione Italiana Sommelier), ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).

Come diventare soci AIS?

› Agevolazioni riservate agli Associati con i locali e le aziende convenzionate.

Come pagare quota associativa Ais?

IBAN: IT 208 (aggiungere per versamenti dall'estero codice SWIFT: BPPIITRRXXX) – Indicare nella causale “Quota associativa 2020“. IL PAGAMENTO SOLO CON BONIFICO BANCARIO CON COMMISSIONI A PROPRIO CARICO.

Post correlati: