Quando la febbre alta e pericolosa?
Quando la febbre alta e pericolosa?
Se la febbre si prolunga oltre questo periodo, con una temperatura corporea superiore ai 40°, è necessario rivolgersi subito al personale medico qualificato poiché potrebbe celarsi una patologia molto più grave come ad esempio meningite, polmonite, tifo o malaria.
Quanto dura la febbre alta?
- Normalmente la febbre è più alta durante la sera o la notte e tende a essere più bassa la mattina, in questo caso invece la temperatura si mantiene costante durante le 24 ore. Quanto può durare la febbre alta? Quindi generalmente si parla di febbre alta persistente quando la sua durata è superiore ai 2 – 3 giorni.
Come si usa il termine “febbre”?
- Molti soggetti utilizzano genericamente il termine “febbre”, spesso, quando sentono troppo caldo, freddo o sono sudati, senza di fatto avere misurato la loro temperatura corporea. Sebbene una temperatura pari a 37 ° C sia considerata normale, la temperatura corporea varia nel corso della giornata.
Qual è la durata di una febbre continua?
- A durata continua: è un tipo di febbre prolungata che dura fino a 10 giorni in cui la temperatura non scende mai al di sotto dei 39 - 40°C, è tipica di alcune infezioni. Di media durata : dura da circa 4 – 5 giorni fino a una settimana ed è tipica di influenza e infezioni virali come alcune malattie esantematiche.
Quando si può avere febbre alta nei bambini lattanti?
- Nei bambini lattanti di età compresa tra i 4 e i 12 mesi si può avere febbre alta fino a 38°C che persiste per un paio di giorni a causa della comparsa dei denti. La dentizione, infatti, è un processo doloroso che provoca un vero e proprio stress all'organismo del bambino che può reagire con la comparsa della febbre.